Trecento anni in trenta: Memorie di transizione con gli indiani Cree del lago Mistassini

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trecento anni in trenta: Memorie di transizione con gli indiani Cree del lago Mistassini (N. Smith Nicholas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Three Hundred Years in Thirty: Memoir of Transition with the Cree Indians of Lake Mistassini

Contenuto del libro:

Nel corso di quasi sessant'anni, Nicholas Smith ha accumulato uno stupefacente compendio di informazioni storiche ed etnografiche sulle popolazioni di lingua algonchina del Nord America nord-orientale. I suoi modi pacati e discreti, la sua competenza e il suo entusiasmo sfrenato, uniti a un approccio da storico alla comprensione del passato, gli hanno fatto guadagnare il rispetto sia delle Prime Nazioni sia dei suoi colleghi.

Innumerevoli pubblicazioni, attività di promozione politica, esposizioni museali, un catalogo inedito (ma facilmente disponibile) di risorse testuali Wabanaki (Abenaki, Maliseet, Passamaquoddy, Penobscot) e un dottorato onorario attestano i suoi numerosi risultati e la sua volontà di condividere le informazioni con le popolazioni indigene e non. Questa edizione fotografica è un'aggiunta molto gradita alle pubblicazioni Cree, in quanto fornisce una documentazione visiva molto significativa delle attività quotidiane dei Mistassini Crees nel loro ambiente naturale appena prima di questo periodo di immensi cambiamenti. --Cath Oberholtzer, PhD, Dipartimento di Antropologia, Trent University, Ontario Nicholas Smith ha mantenuto una familiarità pluridecennale con i Mistassini, familiarità documentata dalla sua collezione fotografica e completata dal suo lavoro di etno-storico.

Il suo libro dovrebbe fornire una gradita testimonianza personale e storica della comunità.

--Thomas Stone, prof. di antropologia emerito, SUNY Potsdam Nel suo libro di memorie, Nicholas Smith ha fatto qualcosa di raramente sperimentato da altri in tempi recenti.

A causa del suo profondo interesse per i cittadini originari del Nord America, in particolare per i Cree del nord del Quebec, è andato a vivere tra di loro, entrando con intenso interesse e totale impegno nel loro antico stile di vita. I risultati di questa esperienza unica sono condivisi con noi in questo resoconto perspicace e affascinante. Il dottor Smith porta il lettore nel cuore della natura selvaggia canadese per vivere con i Cree Mistassini e Waswanipi mentre conducono la loro vita di imprenditori della Compagnia della Baia di Hudson.

Nel corso di questo intrigante libro ci viene presentato uno stile di vita che ha plasmato e modellato i Mistassini e i Waswanipi Cree in un popolo di Prime Nazioni orgoglioso, saggio e risoluto, con una storia molto colorata e un attaccamento ai giorni emozionanti del commercio delle pellicce. Molte persone giocano un ruolo significativo nella storia, tra cui gli ufficiali della Compagnia di Hudson, il clero missionario e importanti leader Cree. Si tratta di un libro avvincente, che piacerà a tutti coloro che ne percorreranno le pagine.

È anche un importante documento storico che i Cree del nord devono conservare come una vivida rappresentazione e un ricordo del loro antico stile di vita e della loro storia. La storia è ben raccontata da un brav'uomo che li ammirava e li stimava molto.

--James Scanlon, ex abitante dell'entroterra, già arcidiacono di James Bay.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781882190027
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trecento anni in trenta: Memorie di transizione con gli indiani Cree del lago Mistassini - Three...
Nel corso di quasi sessant'anni, Nicholas Smith ha...
Trecento anni in trenta: Memorie di transizione con gli indiani Cree del lago Mistassini - Three Hundred Years in Thirty: Memoir of Transition with the Cree Indians of Lake Mistassini
Tradizioni Penobscot, con il Piccolo Pesce Diavolo - Penobscot Traditions, with Little Devil...
Il lettore si unisce a una famiglia Penobscot,...
Tradizioni Penobscot, con il Piccolo Pesce Diavolo - Penobscot Traditions, with Little Devil Fish

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)