Punteggio:
Le recensioni di “Tre uomini in barca” lo definiscono un classico divertente e piacevole, amato soprattutto per la scrittura arguta e la narrazione coinvolgente. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato l'umorismo, gli aneddoti affascinanti e le vivide descrizioni del Tamigi, alcuni lo hanno trovato datato o non così divertente come altri hanno affermato.
Vantaggi:⬤ Prosa divertente e spiritosa che risuona bene anche dopo anni dalla sua pubblicazione.
⬤ Personaggi coinvolgenti e avventure relazionabili che rendono la lettura divertente.
⬤ Una versione audiobook ben prodotta migliora l'esperienza con un narratore adatto.
⬤ Il libro offre un affascinante diario di viaggio sul Tamigi e sull'Inghilterra vittoriana.
⬤ Ha un fascino senza tempo, che lo rende piacevole sia per i nuovi lettori che per quelli più esperti.
⬤ L'umorismo è descritto come asciutto, britannico e riflessivo del comportamento umano, il che lo rende comprensibile.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato l'umorismo non di loro gusto o lo hanno ritenuto sopravvalutato.
⬤ Il libro può risultare datato o difficile da apprezzare per il pubblico più giovane a causa dei riferimenti culturali.
⬤ Alcuni adattamenti della storia hanno tagliato scene molto amate dell'originale.
⬤ Alcuni hanno trovato difficile entrare in contatto con i personaggi o con l'umorismo, considerandolo una “patatina” della letteratura, leggera e non profondamente sostanziosa.
(basato su 986 recensioni dei lettori)
Three Men in a Boat: (To Say Nothing of the Dog)
George, William e J. sono d'accordo su una cosa: sono oberati di lavoro e hanno bisogno di riposo.
Decidono che una settimana sul "mare aperto" potrebbe fare al caso loro. Partono con Montmorency, un fox terrier, in gioiosa attesa di lunghe e pigre giornate durante una gloriosa estate vittoriana. Ciò che accade a questi scapoli pasticcioni durante le due settimane di navigazione a remi da Kingston-upon-Thames a Oxford e ritorno è fonte di uno dei più noti classici dell'umorismo inglese.
L'intramontabile commedia di Jerome ripercorre le disavventure del trio alle prese con l'attrezzatura da campeggio e la preparazione dei pasti, affrontando l'ipocondria dilagante e il tempo inaffidabile, e affrontando altri disastri... Il tutto per ribadire semplici verità che risuonano ancora oggi.
Pubblicato originariamente nel 1889, nel 2003 è stato classificato dal Guardian al n. 33 dei 100 romanzi più belli di tutti i tempi e nel 2009 Esquire lo ha inserito al n.
2 dei libri più divertenti di sempre.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)