Tre stelle di Hollywood nella letteratura: Uno studio sulla percezione cinematografica attraverso i riferimenti a Peck, Mitchum e Holden

Tre stelle di Hollywood nella letteratura: Uno studio sulla percezione cinematografica attraverso i riferimenti a Peck, Mitchum e Holden (Henryk Hoffmann)

Titolo originale:

Three Hollywood Stalwarts in Literature: A Study in Film Perception Through References to Peck, Mitchum and Holden

Contenuto del libro:

Questo libro si concentra sulla percezione dei nomi, delle personalità, delle interpretazioni e dei film di tre megastar hollywoodiane, Gregory Peck, Robert Mitchum e William Holden, così come vengono presentati nei riferimenti e nelle allusioni presenti nella letteratura americana e straniera. L'obiettivo secondario è quello di stabilire il "fattore di impatto" dei tre attori e dei loro film più importanti e di fornire ampi dati per ulteriori studi sulle relazioni complesse e bilaterali tra cinema e letteratura.

Le citazioni pertinenti in "Tre stelle di Hollywood nella letteratura: A Study in Film Perception Through References to Peck, Mitchum and Holden" sono state estratte da circa 220 opere di circa 140 autori. La maggior parte delle opere è stata scritta da autori acclamati; tra questi, alcuni noti scrittori americani mainstream come John Updike, John Irving, Fannie Flagg e Anne Tyler; alcuni leader del genere mystery come Martha Grimes, Stuart Kaminsky, Elmore Leonard, Sara Paretsky; e alcuni maestri di altri generi popolari, come Stephen King e Dean Koontz. Il sapore globale delle citazioni è dato da autori internazionali (ad esempio, Julio Cortzar, Elizabeth Hay, Henri Charrire, Sebastien Japrisot) e da autori nati da immigrati statunitensi di prima generazione (ad esempio, Oscar Hijuelos). Quasi settanta film citati nella letteratura mondiale sono discussi nel libro, e quelli citati nel maggior numero di opere includono "Viale del tramonto", "Il mucchio selvaggio", "Il buio oltre la siepe", "Vacanze romane", "Spellbound", "I cannoni di Navarone" e "Duello al sole", tra gli altri.

Questo libro è destinato a professori e studenti universitari interessati agli studi sul cinema, in particolare all'analisi e alla critica cinematografica, alla percezione del film e ai generi cinematografici. Sarà anche interessante per il lettore generale interessato alle biografie di personaggi del cinema e alle carriere dei tre attori, per gli attori di cinema e di teatro e per gli appassionati dei generi western, noir e di guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648894572
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:374

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il latino nella narrativa moderna: Chi dice che è una lingua morta? - Latin in Modern Fiction: Who...
L'obiettivo di questo libro è dimostrare che il...
Il latino nella narrativa moderna: Chi dice che è una lingua morta? - Latin in Modern Fiction: Who Says It's a Dead Language?
Il latino nella narrativa moderna: Chi dice che è una lingua morta? - Latin in Modern Fiction: Who...
L'obiettivo di questo libro è dimostrare che il...
Il latino nella narrativa moderna: Chi dice che è una lingua morta? - Latin in Modern Fiction: Who Says It's a Dead Language?
Tre stelle di Hollywood nella letteratura: Uno studio sulla percezione cinematografica attraverso i...
Questo libro si concentra sulla percezione dei...
Tre stelle di Hollywood nella letteratura: Uno studio sulla percezione cinematografica attraverso i riferimenti a Peck, Mitchum e Holden - Three Hollywood Stalwarts in Literature: A Study in Film Perception Through References to Peck, Mitchum and Holden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)