Tre settimane di novembre - Una storia militare della guerra civile svizzera del 1847

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tre settimane di novembre - Una storia militare della guerra civile svizzera del 1847 (Ralph Weaver)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto perspicace e leggero dell'unica guerra civile svizzera del 1847, caratterizzata dalla mancanza di animosità nonostante il conflitto. Offre informazioni dettagliate sulla campagna, comprese mappe, illustrazioni e contesto storico.

Vantaggi:

La narrazione è coinvolgente e scorre facilmente, con numerose mappe e illustrazioni utili. Contiene notevoli spunti di riflessione e offre una prospettiva civile su un conflitto finora oscuro, rendendolo una lettura obbligata per chi è interessato alla storia della Svizzera.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la trattazione del conflitto troppo breve o poco approfondita, poiché la campagna durò solo tre settimane e coinvolse soprattutto truppe amatoriali, il che potrebbe non soddisfare chi cerca un'analisi militare più completa.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Three Weeks in November - A Military History of the Swiss Civil War of 1847

Contenuto del libro:

Il fenomeno politico noto come "Primavera delle Nazioni" ha attraversato l'Europa nel 1848, rovesciando troni, costringendo vecchi regimi autocratici a concedere costituzioni al popolo e portando scontri di piazza e campagne su larga scala nelle città e negli Stati di tutto il continente. Ciò che non è generalmente noto è che un precursore di questi eventi aveva già avuto luogo nel centro dell'Europa, nelle valli alpine dell'insieme di Stati indipendenti noti collettivamente come Svizzera.

Nel novembre 1847, dodici cantoni svizzeri entrarono in guerra con altri sette cantoni per il futuro del Paese. La campagna durò solo tre settimane, con poche centinaia di vittime, e si concluse con la creazione del moderno Stato svizzero che abbiamo oggi. Se non si fosse conclusa così rapidamente, è probabile che Francia, Austria e Prussia sarebbero state coinvolte, il che avrebbe portato a una guerra su scala europea.

Questo libro è unico nel suo genere perché si concentra sugli aspetti militari di questo episodio storico.

Oltre a una descrizione della campagna in sé, tratta i punti di forza e l'organizzazione di ciascun cantone, che nel 1847 era uno Stato a sé stante con un proprio esercito. Sono inclusi capitoli sulle uniformi degli eserciti dei cantoni, sulle loro bandiere di battaglia, sulle armi e sui distintivi.

La battaglia più importante della guerra, quella di Gislikon (l'odierna Gisikon), un piccolo villaggio con un attraversamento strategico del fiume, appena a nord della città di Lucerna, è trattata in dettaglio. Oltre al quadro generale, le storie dei singoli soldati illustrano le tecniche di combattimento dell'epoca. Le biografie di alcuni dei protagonisti di entrambi gli schieramenti dimostrano la dimensione europea del conflitto.

Molti servirono negli eserciti francesi, olandesi e napoletani prima di essere nominati negli eserciti dei cantoni svizzeri. Per completare il testo, il libro è ben illustrato con una miscela di immagini contemporanee, a colori e in bianco e nero, e con tavole a colori appositamente realizzate delle uniformi e delle bandiere dei cantoni svizzeri. Per consentire al lettore di seguire la campagna, sono incluse mappe tratte da fonti ufficiali svizzere.

Vengono inoltre forniti ordini di battaglia per tutti i cantoni e ordini di battaglia dettagliati per l'azione principale a Gislikon. Questo è l'ultimo titolo dell'innovativa serie di studi sul XIX secolo di Helion e sarà nuovamente disponibile in edizione cartonata in un numero strettamente limitato di 500 copie, ciascuna numerata e firmata dall'autore su un frontespizio decorativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911096153
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Military History of the Swiss Civil War of 1847
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Saarbruck a Sedan: la guerra franco-tedesca 1870-1871: Volume 1 - Uniformi, organizzazione e armi...
La guerra franco-tedesca del 1870-71 vide la...
Da Saarbruck a Sedan: la guerra franco-tedesca 1870-1871: Volume 1 - Uniformi, organizzazione e armi degli eserciti della fase imperiale della guerra - Saarbruck to Sedan: The Franco-German War 1870-1871: Volume 1 - Uniforms, Organisation and Weapons of the Armies of the Imperial Phase of the War
Die Republik schlägt zurück: Der Deutsch-Französische Krieg 1870-1871: Band 2 - Uniformen,...
La guerra franco-tedesca del 1870-71 vide la scomparsa di...
Die Republik schlägt zurück: Der Deutsch-Französische Krieg 1870-1871: Band 2 - Uniformen, Organisation und Bewaffnung der Armeen der republikanischen Phase des Krieges - The Republic Fights Back: The Franco-German War 1870-1871: Volume 2 - Uniforms, Organisation and Weapons of the Armies of the Republican Phase of the
I centomila figli di San Luigi: La campagna francese in Spagna dall'aprile all'ottobre 1823 - The...
Questo libro fa luce su una campagna militare...
I centomila figli di San Luigi: La campagna francese in Spagna dall'aprile all'ottobre 1823 - The Hundred Thousand Sons of St Louis: The French Campaign in Spain April to October 1823
Tre settimane di novembre - Una storia militare della guerra civile svizzera del 1847 - Three Weeks...
Il fenomeno politico noto come "Primavera delle...
Tre settimane di novembre - Una storia militare della guerra civile svizzera del 1847 - Three Weeks in November - A Military History of the Swiss Civil War of 1847

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)