Tre settimane a dicembre

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tre settimane a dicembre (Audrey Schulman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Into Africa” di Audrey Schulman intreccia due racconti ambientati a un secolo di distanza, esplorando i temi del colonialismo, della scoperta personale e dell'impatto della società sulle vite individuali. Le storie, scritte in modo splendido, presentano personaggi avvincenti, in particolare un giovane ingegnere alla fine del XIX secolo e un'etnobotanica donna all'inizio del XXI secolo, che affrontano entrambi delle sfide nei loro rispettivi viaggi.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'intricata narrazione, lo sviluppo dei personaggi, le ricche descrizioni e l'inserimento di temi sociali come la sindrome di Asperger e le problematiche ambientali. Molti lettori lo hanno trovato una lettura coinvolgente e stimolante, che fa rivivere in modo vivido i paesaggi e le sfide dell'Africa. Le narrazioni parallele sono considerate coinvolgenti e lo stile di scrittura ha ricevuto consensi per la sua bellezza e fluidità.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato diversi errori tipografici e un senso di trascuratezza nel processo di editing. Alcuni lettori hanno trovato la connessione tra le due storie debole o formulaica, ritenendo che seguissero uno schema prevedibile già visto nelle opere precedenti dell'autore. Alcuni hanno ritenuto che il ritmo fosse a volte lento e che la conclusione lasciasse a desiderare.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Three Weeks in December

Contenuto del libro:

Due americani vivono esperienze sconvolgenti in Africa, a un secolo di distanza l'uno dall'altro, in questo romanzo d'avventura ambientalista dell'autore di La teoria dei bastardi ( Kirkus Reviews ).

Nel 1899, Jeremy, un giovane ingegnere, lascia una piccola città del Maine per supervisionare la costruzione di una ferrovia attraverso l'Africa orientale britannica. A capo di centinaia di operai indiani, diventa il riluttante cacciatore di due leoni che uccidono i suoi uomini in attacchi notturni. Tormentato dalla paura e alienato da un segreto che non può rivelare a nessuno, Jeremy trova sempre più conforto nella compagnia del suo scout africano.

Nel 2000, Max, un'etnobotanica americana, si reca in Ruanda per cercare un'oscura pianta che potrebbe diventare un farmaco salvavita. Di stanza sulle montagne, segue una famiglia di gorilla, l'ultima del loro gruppo sopravvissuta ai bracconieri locali. Ma la loro precaria libertà è minacciata dall'avvicinarsi di un violento gruppo di ribelli del vicino Congo.

Raccontato da prospettive alternate che intrecciano i due personaggi e i loro destini, il romanzo di Audrey Schulman affronta abilmente la lotta tra progresso e conservazione, idiosincrasia e accettazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609450649
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La teoria dei bastardi - Theory of Bastards
Alla dottoressa Francine Burk è stato offerto un posto in un prestigioso istituto di ricerca, dove, grazie a risorse tecnologiche...
La teoria dei bastardi - Theory of Bastards
Tre settimane a dicembre - Three Weeks in December
Due americani vivono esperienze sconvolgenti in Africa, a un secolo di distanza l'uno dall'altro, in questo romanzo...
Tre settimane a dicembre - Three Weeks in December
La casa dei delfini - Un romanzo commovente sulla connessione e la comunità - Dolphin House - A...
Basato su una storia vera, questo romanzo...
La casa dei delfini - Un romanzo commovente sulla connessione e la comunità - Dolphin House - A moving novel on connection and community

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)