Tre Repubbliche Una Marina - Una storia navale della Francia 1870-1999

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tre Repubbliche Una Marina - Una storia navale della Francia 1870-1999 (Anthony Clayton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'ampia panoramica sulla Marina francese, trattando numerosi argomenti e fornendo fatti interessanti. Tuttavia, soffre di una scarsa qualità di scrittura, di problemi di editing e di una mancanza di profondità dovuta al tentativo di coprire un lungo arco storico in un numero limitato di pagine.

Vantaggi:

Copre molti argomenti relativi alla Marina francese, include fatti interessanti, presenta informazioni da fonti francesi meno accessibili in inglese ed è generalmente ben scritto e leggibile nonostante alcuni errori.

Svantaggi:

Manca di profondità e di dettagli a causa della copertura di 130 anni in meno di 200 pagine, presenta molti errori ortografici e grammaticali, si basa molto su fonti secondarie e alcuni argomenti sono trattati troppo brevemente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Three Republics One Navy - A Naval History of France 1870-1999

Contenuto del libro:

Negli anni '70 del XIX secolo, per integrare i primi motori a vapore, le navi da guerra francesi erano ancora armate a vela. Negli anni '70 le navi della Marine Nationale in mare includevano portaerei che operavano con jet supersonici e sottomarini con missili balistici intercontinentali spinti da motori nucleari. In questi cento anni, la Marine Nationale ha svolto ruoli importanti nell'acquisizione degli imperi coloniali asiatici e africani.

Fino al 1900 il ruolo principale è stato quello di una "guerra fredda" navale contro la Gran Bretagna.

Nel 1904-1920 la preparazione, in gran parte basata sul Mediterraneo, e la partecipazione all'agenda di Parigi nella Prima Guerra Mondiale.

Una spettacolare modernizzazione, purtroppo incompleta, negli anni tra le due guerre.

Divisione, tragica autodistruzione e rinascita nella Seconda guerra mondiale.

Ruolo importante nelle due grandi campagne di decolonizzazione dell'Indocina e dell'Algeria.

E infine nel mantenimento dello status di grande potenza mondiale con ruoli di proiezione di potenza alla fine del XX secolo, che richiedeva una marina con capacità operative sia nucleari che anfibie tradizionali. Gli enormi costi che ciò comportava avrebbero portato a riduzioni e a un nuovo rapporto navale con la Gran Bretagna alla fine del XX secolo. Questi cambiamenti radicali successivi si inseriscono in un contesto di controversie politiche, turbolenze e, negli anni dal 1940 al 1942, violente divisioni. I leader politici, dagli imperialisti del XIX secolo alla Quinta Repubblica, cercavano un ruolo guida per la Francia o, in caso contrario, una potenza navale sufficiente per influenzare efficacemente gli alleati e gli affari mondiali. Le difficoltà economiche interne portarono più di una volta a politiche e programmi di costruzione della "marina a basso costo". La principale spaccatura della società francese dopo il 1789 appare occasionalmente tra gli equipaggi a bordo delle navi, nei porti e nei cantieri, e nel 1919-1920 nelle comunità aperte sulle navi in mare. In questo lavoro l'autore ha cercato di intrecciare questi fili molto vari in una storia di una marina le cui priorità nazionali sono state più spesso la difesa delle frontiere terrestri, la marina sottovalutata con un giustificato orgoglio per i suoi risultati scarsamente riconosciuti. Uno studio della storia della Marine è anche un utile e importante contributo a studi più ampi sulla storia nazionale francese in tredici tumultuosi decenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909982994
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Naval History of France 1870-1999
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La guerra nei boschi e nelle foreste - Warfare in Woods and Forests
Combattere nei boschi e nelle foreste è una forma di guerra molto particolare. Evitate...
La guerra nei boschi e nelle foreste - Warfare in Woods and Forests
Ufficiale britannico - Alla guida dell'esercito dal 1660 a oggi - British Officer - Leading the Army...
Un ufficiale dell'esercito deve guidare gli uomini...
Ufficiale britannico - Alla guida dell'esercito dal 1660 a oggi - British Officer - Leading the Army from 1660 to the present
Le guerre di decolonizzazione francese - The Wars of French Decolonization
Questa indagine riunisce le due grandi guerre di decolonizzazione combattute dalla...
Le guerre di decolonizzazione francese - The Wars of French Decolonization
Razioni da campo - Il cibo dato al soldato britannico per marciare e combattere 1900-2011 -...
Un esercito marcia di pancia, osservava Napoleone,...
Razioni da campo - Il cibo dato al soldato britannico per marciare e combattere 1900-2011 - Battlefield Rations - The Food Given to the British Soldier for Marching and Fighting 1900-2011
Tre Repubbliche Una Marina - Una storia navale della Francia 1870-1999 - Three Republics One Navy -...
Negli anni '70 del XIX secolo, per integrare i...
Tre Repubbliche Una Marina - Una storia navale della Francia 1870-1999 - Three Republics One Navy - A Naval History of France 1870-1999
Tre Repubbliche Una Marina - Una storia navale della Francia 1870-1999 - Three Republics One Navy -...
Negli anni '70 del XIX secolo, per integrare i...
Tre Repubbliche Una Marina - Una storia navale della Francia 1870-1999 - Three Republics One Navy - A Naval History of France 1870-1999

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)