Tre reati al giorno: Come i federali prendono di mira gli innocenti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tre reati al giorno: Come i federali prendono di mira gli innocenti (Harvey Silverglate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Three Felonies a Day” di Harvey A. Silverglate esplora le preoccupanti realtà del sistema giudiziario federale, evidenziando come leggi vaghe ed eccessivo potere giudiziario portino a colpire ingiustamente individui innocenti. Il libro combina aneddoti personali con critiche più ampie al sistema legale, sostenendo la necessità di una presa di coscienza e di una riforma per proteggere le libertà civili.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'analisi avvincente della prevaricazione del governo e dell'erosione dei diritti, fornendo preziose indicazioni sulla complessità delle leggi federali che molti cittadini violano inconsapevolmente. È un libro informativo, che apre gli occhi, e serve come appello all'azione per coloro che si preoccupano della giustizia e della libertà. Molti recensori hanno trovato la scrittura appassionata e coinvolgente.

Svantaggi:

I lettori hanno notato che il libro può essere esasperante e deprimente, con casi che coinvolgono per lo più individui di alto profilo piuttosto che esempi riferibili al cittadino medio. Alcuni hanno trovato la scrittura poco curata ed eccessivamente di parte, mentre altri hanno auspicato un contenuto più fruibile e meno incentrato sulle figure politiche. Alcune critiche hanno evidenziato la mancanza di un indice chiaro e la scarsa formattazione del Kindle.

(basato su 157 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Three Felonies a Day: How the Feds Target the Innocent

Contenuto del libro:

Il professionista medio di questo Paese si sveglia al mattino, va al lavoro, torna a casa, cena e poi va a dormire, ignaro del fatto che probabilmente quel giorno ha commesso diversi reati federali. Perché? La risposta risiede nella natura stessa delle moderne leggi penali federali, che sono esplose per numero ma sono anche diventate incredibilmente ampie e vaghe.

In Three Felonies a Day, Harvey A. Silverglate rivela come le leggi penali federali si siano pericolosamente distaccate dalla tradizione della common law inglese e come i pubblici ministeri possano imputare a chiunque di noi reati federali discutibili, anche per i comportamenti apparentemente più innocui. Negli ultimi decenni, la mole di reati federali è cresciuta ben oltre i libri di legge, fino ad arrivare al Codice dei Regolamenti Federali, offrendo ai procuratori federali un'ulteriore quantità di divieti vaghi ed estremamente complessi e tecnici da appioppare ai loro malcapitati bersagli.

I pericoli descritti in Three Felonies a Day non si applicano solo ai "criminali dei colletti bianchi", ai politici statali e locali e ai professionisti. Nessuna classe sociale o professione è al sicuro da questa preoccupante forma di controllo sociale da parte del ramo esecutivo, e niente di meno che l'integrità della nostra democrazia costituzionale è in bilico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594035227
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La macchina della condanna: Opporsi all'abuso dei pubblici ministeri federali - Conviction Machine:...
I procuratori possono “incriminare un panino al...
La macchina della condanna: Opporsi all'abuso dei pubblici ministeri federali - Conviction Machine: Standing Up to Federal Prosecutorial Abuse
Tre reati al giorno: Come i federali prendono di mira gli innocenti - Three Felonies a Day: How the...
Il professionista medio di questo Paese si sveglia...
Tre reati al giorno: Come i federali prendono di mira gli innocenti - Three Felonies a Day: How the Feds Target the Innocent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)