La macchina della condanna: Opporsi all'abuso dei pubblici ministeri federali

Punteggio:   (4,8 su 5)

La macchina della condanna: Opporsi all'abuso dei pubblici ministeri federali (Harvey Silverglate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro ne sottolineano il contenuto illuminante sui difetti del sistema giudiziario penale americano, concentrandosi in particolare sulla cattiva condotta dell'accusa e sui problemi sistemici al suo interno. Molti lettori lo trovano fondamentale per comprendere il panorama giuridico e proteggere i propri diritti, apprezzando anche lo stile di scrittura chiaro e accessibile degli autori. Tuttavia, si avverte un forte senso di delusione per lo stato attuale dell'establishment legale e di scetticismo sulle possibilità di riforma.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, informativo e accessibile, e fornisce spunti critici sulle falle del sistema di giustizia penale. I lettori apprezzano le prove ben documentate, le informazioni dirette e le soluzioni proposte dagli autori. È considerata una lettura obbligata per gli americani che vogliono comprendere gli abusi dei pubblici ministeri e la necessità di un cambiamento.

Svantaggi:

Molte recensioni esprimono preoccupazione per la corruzione dilagante e la cattiva condotta all'interno del sistema legale, in particolare nei confronti dei pubblici ministeri. C'è un senso di mancanza di speranza riguardo alla possibilità di una riforma, a causa degli stretti legami tra professionisti del diritto e legislatori. Alcuni lettori trovano il contenuto inquietante, in quanto rivela un lato oscuro del sistema giudiziario che non avevano considerato in precedenza.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conviction Machine: Standing Up to Federal Prosecutorial Abuse

Contenuto del libro:

I procuratori possono “incriminare un panino al prosciutto”, sentiamo dire e ridiamo dell'assurdità. Eppure la battuta coglie una verità: i procuratori federali esercitano un enorme potere su tutti noi. E il sistema di giustizia penale federale è così impilato a favore del governo che un numero impressionante di persone innocenti è stato mandato in prigione.

In Conviction Machine, due autorità di spicco uniscono le loro conoscenze ed esperienze per descrivere i problemi all'interno del Dipartimento di Giustizia e dei tribunali federali - e per offrire soluzioni. Entrambi hanno già pubblicato libri che denunciano i difetti e gli abusi del sistema. Harvey A. Silverglate, un importante avvocato specializzato nella difesa penale e nelle libertà civili, ha dimostrato che ognuno di noi è vulnerabile ai procedimenti penali in Three Felonies a Day: How the Feds Target the Innocent. Sidney Powell, ex procuratore federale in tre distretti sotto nove procuratori degli Stati Uniti di entrambi i partiti politici e avvocato capo in oltre 500 ricorsi federali, è stata testimone di terribili abusi da parte dei procuratori che l'hanno spinta a scrivere Licensed to Lie: Exposing Corruption in the Department of Justice.

Insieme, Powell e Silverglate mettono in luce i difetti del sistema: procuratori troppo zelanti, trappole per la falsa testimonianza, giudici negligenti, limiti perversi alla legittima difesa, statuti penali vaghi e sovrabbondanti, requisiti insufficienti per l'intento criminale e nessuna responsabilità per i procuratori. Ma soprattutto, fornisce un progetto di riforma del Dipartimento di Giustizia e del sistema giudiziario penale di cui si sente il bisogno, includendo le azioni che un cittadino medio può intraprendere per contribuire a ristabilire la giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594038037
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La macchina della condanna: Opporsi all'abuso dei pubblici ministeri federali - Conviction Machine:...
I procuratori possono “incriminare un panino al...
La macchina della condanna: Opporsi all'abuso dei pubblici ministeri federali - Conviction Machine: Standing Up to Federal Prosecutorial Abuse
Tre reati al giorno: Come i federali prendono di mira gli innocenti - Three Felonies a Day: How the...
Il professionista medio di questo Paese si sveglia...
Tre reati al giorno: Come i federali prendono di mira gli innocenti - Three Felonies a Day: How the Feds Target the Innocent

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)