Tre preludi al Canto di Rolando: GUI di Borgogna, Rolando a Saragozza e Otinel

Tre preludi al Canto di Rolando: GUI di Borgogna, Rolando a Saragozza e Otinel (W. Kibler William)

Titolo originale:

Three Preludes to the Song of Roland: GUI of Burgundy, Roland at Saragossa, and Otinel

Contenuto del libro:

La prima traduzione inglese completa di tre chansons de geste ispirate all'epopea romanza della Canzone di Rolando.

Il successo della Canzone di Rolando dell'XI secolo ha dato origine a una serie di circa venti chansons de geste correlate, note collettivamente come Ciclo del Re. Oltre alle rielaborazioni della Canzone di Rolando in francese antico e in altre lingue medievali, questi poemi sono dedicati alle numerose campagne militari di Carlo Magno contro i musulmani prima e dopo la tragica battaglia di Roncevaux. Questi testi forniscono preziose indicazioni sulla ricezione medievale del materiale rolandiano, esemplificando il processo di formazione dei cicli e attestando la diversità dell'epica romanza. Lungi dal presentare una visione semplicistica dello scontro di civiltà, queste chansons de geste mostrano una rete di contraddizioni, offrendo sia una glorificazione che una critica dell'odio e della violenza.

Questo volume offre le traduzioni in inglese dei tre poemi epici la cui azione precede direttamente gli eventi della Canzone di Rolando. Gui di Borgogna estende da sette a ventisei anni il periodo di permanenza in Spagna di Carlo e del suo esercito, dando ai figli dei Dodici Pari l'opportunità di raggiungere l'età adulta e di venire in soccorso dei loro padri. Roland a Saragozza, composto in occitano, si svolge nei giorni immediatamente precedenti la sconfitta decisiva e racconta in modo eroi-comico come Rolando si introduca di nascosto a Saragozza su richiesta della regina pagana Braslimonda, che è rimasta estasiata dalla sua forza e bellezza. Infine, Otinel racconta di un inviato saraceno che viene a Parigi per sfidare Carlo Magno a nome dell'emiro Garsile, che ha la sua capitale in Lombardia. L'azione si svolge in Francia e nell'Italia settentrionale, in una pausa tra la presa di Pamplona e la sconfitta di Roncevaux.

Le traduzioni sono corredate da note e il volume comprende un'introduzione che colloca i poemi nel loro più ampio contesto storico e culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843846963
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Epica e romanzi arturiani medievali: Otto nuove traduzioni - Medieval Arthurian Epic and Romance:...
Questo volume offre testi tradotti di recente che...
Epica e romanzi arturiani medievali: Otto nuove traduzioni - Medieval Arthurian Epic and Romance: Eight New Translations
Tre preludi al Canto di Rolando: GUI di Borgogna, Rolando a Saragozza e Otinel - Three Preludes to...
La prima traduzione inglese completa di tre...
Tre preludi al Canto di Rolando: GUI di Borgogna, Rolando a Saragozza e Otinel - Three Preludes to the Song of Roland: GUI of Burgundy, Roland at Saragossa, and Otinel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)