Punteggio:
Il libro offre una panoramica coinvolgente e informativa sull'archeologia, combinando aneddoti storici, metodologie e importanti siti archeologici. È ben accolto dai lettori che ne apprezzano lo stile di scrittura accessibile e la ricchezza di contenuti, che si rivolge sia ai lettori occasionali sia agli studenti. Tuttavia, alcune critiche menzionano omissioni significative e una mancanza di profondità per coloro che sono ben preparati nel campo.
Vantaggi:⬤ Scrittura informativa e coinvolgente
⬤ ricca di aneddoti storici
⬤ buona panoramica dei metodi archeologici e dei principali siti
⬤ accessibile anche a chi non ha un background in archeologia
⬤ piacevole sia per i lettori occasionali che per gli studenti.
⬤ Contiene omissioni e interpretazioni errate
⬤ può essere troppo elementare per i lettori esperti
⬤ manca di elementi visivi come le fotografie
⬤ criticato per essere eccessivamente semplicistico.
(basato su 61 recensioni dei lettori)
Three Stones Make a Wall: The Story of Archaeology
Dall'autore del bestseller 1177 a.C., una storia completa dell'archeologia, dai suoi inizi amatoriali alla scienza d'avanguardia che è oggi.
Nel 1922, Howard Carter sbirciò per la prima volta nella tomba di Tutankhamon, con l'unica luce proveniente dalla candela che teneva in mano. Invitato a dire cosa vedeva attraverso la piccola apertura che aveva praticato nella porta della tomba, l'egittologo rispose notoriamente: "Vedo cose meravigliose". La favolosa scoperta di Carter è solo una delle tante storie affascinanti raccontate in Tre pietre fanno un muro.
Scritto da Eric Cline, archeologo con oltre trenta stagioni di esperienza negli scavi, Tre pietre fanno un muro ripercorre la storia dell'archeologia, da ricerca amatoriale a scienza d'avanguardia quale è oggi, accompagnando il lettore in un tour dei principali siti e scoperte archeologiche, da Pompei a Petra, da Troia ai Guerrieri di Terracotta, da Micene a Megiddo e Masada. Cline fa rivivere le personalità che si celano dietro questi scavi, tra cui Heinrich Schliemann, l'ex uomo d'affari che scavò a Troia, e Mary Leakey, le cui scoperte hanno fatto progredire la nostra comprensione delle origini umane. La scoperta dei popoli e delle civiltà del passato è presentata in modo vivido e dettagliato, dagli Ittiti e Minoici agli Inca, Aztechi e Moche. Lungo il percorso, il libro affronta le domande che gli archeologi si pongono più spesso: come si fa a sapere dove scavare? Come vengono effettuati gli scavi? Come si fa a sapere quanto è antica una cosa? Chi può tenersi ciò che viene trovato?
Portando i lettori dagli scavi pionieristici del XVIII secolo alle nuove entusiasmanti scoperte di oggi, Tre pietre fanno un muro è un'introduzione vivace ed essenziale alla storia dell'archeologia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)