Trauma climatico: Prevedere il futuro nei film e nelle fiction distopiche

Punteggio:   (4,6 su 5)

Trauma climatico: Prevedere il futuro nei film e nelle fiction distopiche (Ann Kaplan E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il recensore ritiene che il libro di Kaplan sia un'aggiunta preziosa al discorso sul cambiamento climatico, soprattutto grazie alla sua lente femminista sulle narrazioni distopiche. Sebbene non sia di alto livello, contiene forti intuizioni che fanno riflettere.

Vantaggi:

Le letture femministe di Kaplan di opere distopiche, il resoconto perspicace delle esperienze personali dopo l'uragano Sandy, il concetto di “stress pre-traumatico” e le distinzioni ponderate tra malinconia e lutto in relazione al cambiamento climatico.

Svantaggi:

Non è considerato un contributo di alto livello rispetto alla letteratura sul cambiamento climatico.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Climate Trauma: Foreseeing the Future in Dystopian Film and Fiction

Contenuto del libro:

Ogni mese arrivano nuove scoperte scientifiche che dimostrano come le attività umane, dall'estrazione delle risorse alle emissioni di carbonio, stiano causando danni senza precedenti, forse irreparabili, al nostro mondo. Quando ascoltiamo questi rapporti sul cambiamento climatico e le loro previsioni sul futuro della Terra, molti di noi provano un fastidioso senso di d j vu, come se avessimo già visto il triste esito di questa storia.

Prendendo spunto da recenti studi che analizzano il cambiamento climatico come una forma di "lenta violenza" che l'uomo sta infliggendo all'ambiente, Climate Trauma teorizza che tale violenza sia accompagnata da una propria condizione psicologica, quella che l'autore definisce "Disturbo da Stress Pretraumatico". Esaminando una serie di film che immaginano un futuro distopico, la famosa studiosa di media E. Ann Kaplan considera come la crescente ubiquità di queste opere abbia esacerbato il nostro senso di terrore imminente. Ma esplora anche i modi in cui questi film potrebbero aiutarci a confrontarci in modo produttivo con le nostre ansie, offrendoci uno sguardo apparentemente profetico sui terrificanti sé futuri che potremmo ancora lavorare per evitare di diventare.

Esaminando classici della distopia come Soylent Green ed esempi più recenti come The Book of Eli, Climate Trauma estende i limiti del genere includendo anche film come Blindness, The Happening, Take Shelter e una serie di documentari sul cambiamento climatico. Questi testi eclettici permettono a Kaplan di delineare i punti oscuri tipici del genere, che raramente ritrae la catastrofe climatica dal punto di vista delle donne o delle minoranze. Sintetizzando lucidamente ricerche all'avanguardia negli studi sui media, nella teoria psicoanalitica e nelle scienze ambientali, Climate Trauma ci fornisce gli strumenti necessari per estrarre qualcosa di utile dai nostri incubi di un futuro catastrofico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813563992
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trauma climatico: Prevedere il futuro nei film e nelle fiction distopiche - Climate Trauma:...
Ogni mese arrivano nuove scoperte scientifiche che...
Trauma climatico: Prevedere il futuro nei film e nelle fiction distopiche - Climate Trauma: Foreseeing the Future in Dystopian Film and Fiction
Cultura del trauma: La politica del terrore e della perdita nei media e nella letteratura - Trauma...
Si può dire che ogni trauma è due traumi o...
Cultura del trauma: La politica del terrore e della perdita nei media e nella letteratura - Trauma Culture: The Politics of Terror and Loss in Media and Literature
Le donne nel cinema noir - Women in Film Noir
La prima edizione di “Women in Film Noir” (1978) riuniva un gruppo di studiosi e critici impegnati a comprendere il cinema...
Le donne nel cinema noir - Women in Film Noir
L'eredità althusseriana - The Althusserian Legacy
Alla sua morte, avvenuta nell'ottobre del 1990, Louis Althusser è rimasto uno dei pensatori più controversi tra quelli emersi...
L'eredità althusseriana - The Althusserian Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)