Le donne nel cinema noir

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le donne nel cinema noir (Ann Kaplan E.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Women in Film Noir” offre un esame critico della rappresentazione delle donne nel cinema noir, andando oltre gli stereotipi tradizionali. Si tratta di una raccolta di saggi che arricchiscono la comprensione dei personaggi e degli archetipi femminili nel cinema americano, affrontando temi quali la femminilità, l'agency e i ruoli delle donne in queste narrazioni.

Vantaggi:

I saggi forniscono una prospettiva più ampia sul ruolo delle donne nel cinema noir, andando oltre l'archetipo della “femme fatale”. La scrittura è accessibile e non eccessivamente accademica, il che lo rende una risorsa preziosa sia per gli appassionati che per gli studiosi. I lettori trovano i contenuti affascinanti e ne apprezzano la rilevanza per le discussioni sul cinema contemporaneo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro ponga un'enfasi eccessiva sulla liberazione delle donne, che a loro avviso non è del tutto pertinente al tema del film noir. Inoltre, alcune recensioni affermano che la selezione di donne e di esempi cinematografici potrebbe essere più diversificata o ampia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Women in Film Noir

Contenuto del libro:

La prima edizione di “Women in Film Noir” (1978) riuniva un gruppo di studiosi e critici impegnati a comprendere il cinema in termini di genere, sessualità, politica, psicoanalisi e semiotica.

Questa edizione è stata ampliata con altri saggi che riflettono il rinnovato interesse per il film noir. Esplorando il “neo-noir”, il postmodernismo e altre tendenze contemporanee, nuovi saggi offrono letture, tra gli altri, di “Bound” e “Basic Instinct”, ampliando la portata del libro per includere questioni di razza e omosessualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780851706665
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trauma climatico: Prevedere il futuro nei film e nelle fiction distopiche - Climate Trauma:...
Ogni mese arrivano nuove scoperte scientifiche che...
Trauma climatico: Prevedere il futuro nei film e nelle fiction distopiche - Climate Trauma: Foreseeing the Future in Dystopian Film and Fiction
Cultura del trauma: La politica del terrore e della perdita nei media e nella letteratura - Trauma...
Si può dire che ogni trauma è due traumi o...
Cultura del trauma: La politica del terrore e della perdita nei media e nella letteratura - Trauma Culture: The Politics of Terror and Loss in Media and Literature
Le donne nel cinema noir - Women in Film Noir
La prima edizione di “Women in Film Noir” (1978) riuniva un gruppo di studiosi e critici impegnati a comprendere il cinema...
Le donne nel cinema noir - Women in Film Noir
L'eredità althusseriana - The Althusserian Legacy
Alla sua morte, avvenuta nell'ottobre del 1990, Louis Althusser è rimasto uno dei pensatori più controversi tra quelli emersi...
L'eredità althusseriana - The Althusserian Legacy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)