Trasformare la città: L'organizzazione comunitaria e la sfida del cambiamento politico

Punteggio:   (2,9 su 5)

Trasformare la città: L'organizzazione comunitaria e la sfida del cambiamento politico (Marion Orr)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Transforming the City: Community Organizing and the Challenge of Political Change

Contenuto del libro:

L'organizzazione comunitaria, come via per una politica progressista in una nazione ancora scettica nei confronti del cambiamento, si trova oggi ad affrontare sfide significative. Questo libro valuta tale attività nel contesto dei cambiamenti politici, culturali, sociali ed economici delle città - dalla Seconda guerra mondiale a oggi - per mostrare come le organizzazioni comunitarie abbiano risposto a queste sfide.

Transforming the City è il primo libro che esamina lo stato attuale dell'organizzazione comunitaria nelle città americane, analizzando il suo posto nella politica progressista contemporanea e valutando se sia cambiata in risposta ai cambiamenti dell'economia politica. Importanti studiosi di urbanistica provenienti da un'ampia gamma di discipline offrono commenti originali sui punti di forza e sui limiti del community organizing, una forma di impegno politico e civico troppo spesso trascurata da coloro che lamentano il declino del capitale sociale.

Pur abbracciando l'organizzazione comunitaria come un modo per affrontare i problemi che affliggono i centri urbani, questi saggi riconoscono le sfide insite nella globalizzazione, nella deindustrializzazione, nella scomparsa della politica rionale e nei valori che modellano la cultura americana contemporanea. Essi sostengono che i cambiamenti più ampi nell'economia politica hanno rimodellato l'ecologia locale dell'impegno civico, influenzando così l'attenzione, l'orientamento e l'efficacia dell'organizzazione comunitaria.

Il libro presenta casi di studio che vanno da Chicago a New Orleans a El Paso, e che riguardano organizzazioni comunitarie appartenenti a diverse reti e modelli di organizzazione, come ACORN, IAF, PICO e DART. I casi affrontano aree politiche chiave come l'istruzione e gli alloggi, e il ruolo della razza in queste questioni e nell'organizzazione in generale. Esaminando la pratica effettiva di questa forma di politica democratica, mostrano anche il potenziale dell'organizzazione comunitaria per affrontare le preoccupazioni sul disimpegno degli americani dalla vita civica e politica.

Sia che si tratti di problemi di lunga data legati all'edilizia abitativa, sia che si tratti di questioni più recenti, come i salari pagati dai grandi rivenditori, l'organizzazione comunitaria continua ad avere un ruolo importante da svolgere come parte di un più ampio movimento progressista. Mentre l'America decide che tipo di società vuole essere, questi articoli illuminano le tendenze più ampie dell'ecologia locale che costringono gli organizzatori a modificare le loro strategie, operazioni e visioni per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700615148
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sindaci latini: Il cambiamento politico nella città postindustriale - Latino Mayors: Political...
Fino ai primi anni Sessanta, i latinos erano quasi...
Sindaci latini: Il cambiamento politico nella città postindustriale - Latino Mayors: Political Change in the Postindustrial City
Trasformare la città: L'organizzazione comunitaria e la sfida del cambiamento politico -...
L'organizzazione comunitaria, come via per una politica...
Trasformare la città: L'organizzazione comunitaria e la sfida del cambiamento politico - Transforming the City: Community Organizing and the Challenge of Political Change
Il potere nella città: Clarence Stone e la politica delle disuguaglianze - Power in the City:...
Teorico di punta della politica urbana, Clarence...
Il potere nella città: Clarence Stone e la politica delle disuguaglianze - Power in the City: Clarence Stone and the Politics of Inequity
Capitale sociale nero: La politica della riforma scolastica a Baltimora, 1986-1999 - Black Social...
La deindustrializzazione, la fuga dei bianchi e la...
Capitale sociale nero: La politica della riforma scolastica a Baltimora, 1986-1999 - Black Social Capital: The Politics of School Reform in Baltimore, 1986-1999

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)