Capitale sociale nero: La politica della riforma scolastica a Baltimora, 1986-1999

Punteggio:   (4,4 su 5)

Capitale sociale nero: La politica della riforma scolastica a Baltimora, 1986-1999 (Marion Orr)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Black Social Capital: The Politics of School Reform in Baltimore, 1986-1999

Contenuto del libro:

La deindustrializzazione, la fuga dei bianchi e la povertà del centro città hanno creato problemi alle scuole di Baltimora. Marion Orr esamina ora i motivi per cui la riforma scolastica è stata difficile da realizzare, rivelando le lotte dei leader civici e le limitazioni imposte alla comunità afroamericana di Baltimora nel tentativo di salvare un sistema scolastico in crisi.

Esaminando l'interazione tra governo e società, Orr presenta la prima analisi sistematica del capitale sociale sia all'interno della comunità afroamericana ("capitale sociale nero") sia al di fuori di essa, dove il capitale sociale attraversa le linee razziali. Orr dimostra che, se da un lato il capitale sociale nero può aver creato solidarietà contro la dominazione bianca a Baltimora, dall'altro ha ostacolato la capacità dei leader afroamericani di ottenere la cooperazione delle élite aziendali bianche e dei residenti dei sobborghi, necessaria per la riforma scolastica.

Orr esamina il capitale sociale a livello di quartiere, nelle interazioni a livello di élite e nelle relazioni intergovernative per sostenere che il capitale sociale dei neri non si traduce necessariamente nel tipo di coalizione intergruppo necessaria per realizzare la riforma scolastica. L'autore include anche un'ampia indagine storica sulla comunità nera, mostrando come la sfiducia generata dalle passate esperienze dei neri abbia ostacolato la formazione di un significativo capitale sociale intergruppi.

Il libro presenta casi di studio di attività di riforma scolastica, tra cui la prima analisi della politica che circonda la decisione di Baltimora di assumere una società privata a scopo di lucro per gestire nove delle sue scuole pubbliche. Questi casi illuminano gli aspetti paradossali del capitale sociale nero nella riforma scolastica della città, offrendo al contempo prospettive critiche sugli attuali dibattiti sulla privatizzazione, sulla gestione basata sui siti e su altre alternative di riforma.

Il libro di Orr sfida coloro che sostengono che il capitale sociale da solo possa risolvere problemi fondamentalmente politici con mezzi puramente sociali e mette in dubbio l'efficacia della privatizzazione o del potere della comunità nera per riformare le scuole urbane. Black Social Capital offre una sintesi concettuale convincente della teoria del capitale sociale e della teoria del regime urbano, che dimostra l'importanza del governo, della politica e della leadership nel convertire il capitale sociale in una risorsa che può essere mobilitata per un efficace cambiamento sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700609826
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sindaci latini: Il cambiamento politico nella città postindustriale - Latino Mayors: Political...
Fino ai primi anni Sessanta, i latinos erano quasi...
Sindaci latini: Il cambiamento politico nella città postindustriale - Latino Mayors: Political Change in the Postindustrial City
Trasformare la città: L'organizzazione comunitaria e la sfida del cambiamento politico -...
L'organizzazione comunitaria, come via per una politica...
Trasformare la città: L'organizzazione comunitaria e la sfida del cambiamento politico - Transforming the City: Community Organizing and the Challenge of Political Change
Il potere nella città: Clarence Stone e la politica delle disuguaglianze - Power in the City:...
Teorico di punta della politica urbana, Clarence...
Il potere nella città: Clarence Stone e la politica delle disuguaglianze - Power in the City: Clarence Stone and the Politics of Inequity
Capitale sociale nero: La politica della riforma scolastica a Baltimora, 1986-1999 - Black Social...
La deindustrializzazione, la fuga dei bianchi e la...
Capitale sociale nero: La politica della riforma scolastica a Baltimora, 1986-1999 - Black Social Capital: The Politics of School Reform in Baltimore, 1986-1999

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)