Trasformare l'élite: gli studenti neri e la desegregazione delle scuole private

Punteggio:   (4,9 su 5)

Trasformare l'élite: gli studenti neri e la desegregazione delle scuole private (a. Purdy Michelle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta l'integrazione delle Westminster Schools di Atlanta negli anni Settanta, presentando un esame approfondito delle sfide storiche e istituzionali affrontate per raggiungere l'equità educativa, in particolare per gli afroamericani. Il libro combina narrazioni personali e ricerche rigorose.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, perspicace e importante per la comprensione dell'equità educativa. Fornisce un resoconto approfondito e giudizioso dell'integrazione della scuola, sottolinea l'equità dell'autore e rivela fatti storici critici. Risuona con coloro che hanno legami personali con l'argomento.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è più accademico che giornalistico, assomiglia a una dissertazione di dottorato leggermente modificata, che potrebbe risultare meno coinvolgente per i lettori generici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transforming the Elite: Black Students and the Desegregation of Private Schools

Contenuto del libro:

Quando le scuole pubbliche tradizionalmente bianche del Sud sono diventate luoghi di resistenza di massa sulla scia della decisione Brown v. Board of Education della Corte Suprema, numerosi studenti bianchi hanno abbandonato del tutto il sistema pubblico, scegliendo da parte dei genitori l'homeschooling o le accademie segregazioniste private.

Ma alcune scuole private d'élite storicamente bianche optarono per la desegregazione. Gli studenti neri che hanno frequentato queste scuole hanno affrontato con coraggio il razzismo istituzionale e interpersonale, ma alla fine sono emersi come leader in ascesa. Transforming the Elite racconta questa storia.

Concentrandosi sulle esperienze dei primi studenti neri a desegregare le famose The Westminster Schools di Atlanta e sugli sforzi nazionali per diversificare le scuole private, Michelle A. Purdy combina la storia sociale con l'analisi politica in una narrazione dinamica che ricrea con competenza questa storia trascurata.

Attraverso avvincenti storie orali e ricche ricerche d'archivio, questo libro mostra i cambiamenti nell'istruzione dei neri del Sud durante il movimento per i diritti civili, comprese le tensioni politiche, le lotte e le culture scolastiche trasformate durante la desegregazione delle scuole private. Questa storia prefigura le complessità contemporanee che sono alla base dei sentimenti contrastanti della comunità nera nei confronti delle charter school, della scelta scolastica e della riforma dell'istruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469643496
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trasformare l'élite: gli studenti neri e la desegregazione delle scuole private - Transforming the...
Quando le scuole pubbliche tradizionalmente...
Trasformare l'élite: gli studenti neri e la desegregazione delle scuole private - Transforming the Elite: Black Students and the Desegregation of Private Schools
Trasformare l'élite: gli studenti neri e la desegregazione delle scuole private - Transforming the...
Quando le scuole pubbliche tradizionalmente...
Trasformare l'élite: gli studenti neri e la desegregazione delle scuole private - Transforming the Elite: Black Students and the Desegregation of Private Schools

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)