Trasformare il diritto del commercio mondiale e degli investimenti per lo sviluppo sostenibile

Trasformare il diritto del commercio mondiale e degli investimenti per lo sviluppo sostenibile (Ernst-Ulrich Petersmann)

Titolo originale:

Transforming World Trade and Investment Law for Sustainable Development

Contenuto del libro:

Il libro "Trasformare il diritto mondiale del commercio e degli investimenti per lo sviluppo sostenibile" spiega perché l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile per "trasformare il nostro mondo" - finalizzata alla realizzazione dei diritti umani universali e dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile concordati (SDGs) - richiede la trasformazione dei sistemi giuridici delle Nazioni Unite e dell'OMC, nonché del diritto internazionale degli investimenti e delle procedure giudiziarie. Le leggi dell'ONU e dell'OMC proteggono la concorrenza normativa tra le diverse concezioni neoliberali, statal-capitaliste, ordo-liberali europee e dei Paesi in via di sviluppo della regolamentazione del commercio e degli investimenti a più livelli. Tuttavia, le rivalità geopolitiche e le guerre commerciali minano sempre più lo Stato di diritto transnazionale e l'efficace regolamentazione dei fallimenti del mercato, della governance e delle carenze costituzionali. La protezione del sistema legale e di risoluzione delle controversie dell'OMC rimane essenziale per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, come le misure di mitigazione del cambiamento climatico e l'accesso alle forniture mediche e ai vaccini nelle pandemie sanitarie globali. Il diritto degli investimenti e la giurisdizione devono migliorare.

Conciliare i doveri dei governi di proteggere i diritti umani e di decarbonizzare le economie con i diritti di proprietà degli investitori stranieri.

Il contenzioso costituzionale, sui diritti umani e sull'ambiente in Europa rafforza la responsabilità legale dei governi democratici per la tutela dello sviluppo sostenibile. Tuttavia, il costituzionalismo economico europeo è stato respinto dal neoliberismo, dal capitalismo di Stato autoritario cinese e dai governi di molti Paesi in via di sviluppo. Più gli ordini economici regionali (come le reti Belt and Road guidate dalla Cina) rivelano eterogeneità e le politiche di potere bloccano le riforme dell'ONU e dell'OMC, più l'ordine mondiale neoliberale guidato dagli Stati Uniti rischia di disintegrarsi. Le leggi dell'ONU e dell'OMC devono promuovere la governance delle reti pubblico-private e la partecipazione della società civile per stabilizzare e depoliticizzare la governance multilivello che protegge gli SDG e i beni pubblici globali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192858023
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costituzionalismo multilivello per la governance multilivello dei beni pubblici: Problemi di...
Questa è la prima monografia giuridica che...
Costituzionalismo multilivello per la governance multilivello dei beni pubblici: Problemi di metodologia nel diritto internazionale - Multilevel Constitutionalism for Multilevel Governance of Public Goods: Methodology Problems in International Law
Trasformare il diritto del commercio mondiale e degli investimenti per lo sviluppo sostenibile -...
Il libro "Trasformare il diritto mondiale del...
Trasformare il diritto del commercio mondiale e degli investimenti per lo sviluppo sostenibile - Transforming World Trade and Investment Law for Sustainable Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)