Costituzionalismo multilivello per la governance multilivello dei beni pubblici: Problemi di metodologia nel diritto internazionale

Costituzionalismo multilivello per la governance multilivello dei beni pubblici: Problemi di metodologia nel diritto internazionale (Ulrich Petersmann Ernst)

Titolo originale:

Multilevel Constitutionalism for Multilevel Governance of Public Goods: Methodology Problems in International Law

Contenuto del libro:

Questa è la prima monografia giuridica che analizza la governance multilivello dei "beni pubblici aggregati" (PG) globali utilizzando metodi storici, giuridici, politici ed economici. Spiega la necessità di una "nuova filosofia del diritto internazionale" per proteggere i diritti umani e le PG in modo più efficace e legittimo. Tale "approccio costituzionale" è giustificato non solo dal fatto che "diritti umani", "Stato di diritto", "democrazia" e altri "principi di giustizia" utilizzati nei sistemi giuridici nazionali, regionali e delle Nazioni Unite sono concetti giuridici indeterminati il cui significato linguistico, giurisprudenziale e dottrinale deve essere rivisto e chiarito attraverso metodi democratici, giudiziari e anche accademici. Lo studio descrive e critica i problemi di metodologia giuridica della governance "disconnessa" nelle istituzioni delle Nazioni Unite, del GATT e dell'OMC, nonché in alcune aree delle relazioni esterne dell'UE (come gli accordi di libero scambio transatlantici).

Sulla base di oltre 35 anni di esperienza pratica dell'autore nelle istituzioni di governance tedesche, europee, dell'ONU, del GATT e dell'OMC e di 40 anni di esperienza di insegnamento accademico, questo studio sviluppa cinque proposizioni per costituire, limitare, regolamentare e giustificare la governance multilivello a beneficio dei cittadini e dei loro diritti costituzionali in quanto "poteri costituenti", "principi democratici" e principali "attori repubblicani", che devono ritenere le istituzioni di governance multilivello e i loro limitati "poteri costituiti" legalmente, democraticamente e giudizialmente più responsabili.

"Questo libro fornisce un tesoro di idee, concettualizzazioni e intuizioni, tutte orientate a ripensare criticamente il diritto internazionale in modo che possa adempiere meglio al suo scopo: superare i limiti della statualità e stabilire un quadro costituzionale legittimo per l'istituzione della giustizia e la fornitura di beni pubblici a livello globale." -Professore Dr. Mattias Kumm, Università Humboldt di Berlino (Germania) e New York University (USA) *. Petersmann è quel raro filosofo del diritto che combina intuizioni e analisi originali con la capacità di intrecciare importanti flussi di studi nel diritto internazionale, nella teoria democratica e nell'economia pubblica.

Con la sua attenta esposizione del 'costituzionalismo cosmopolita', questo libro cambia le carte in tavola". --Professore Steve Charnovitz, George Washington University (USA) Oggetto: Diritto internazionale pubblico, Diritto costituzionale e amministrativo, Diritto comparato)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509909124
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costituzionalismo multilivello per la governance multilivello dei beni pubblici: Problemi di...
Questa è la prima monografia giuridica che...
Costituzionalismo multilivello per la governance multilivello dei beni pubblici: Problemi di metodologia nel diritto internazionale - Multilevel Constitutionalism for Multilevel Governance of Public Goods: Methodology Problems in International Law
Trasformare il diritto del commercio mondiale e degli investimenti per lo sviluppo sostenibile -...
Il libro "Trasformare il diritto mondiale del...
Trasformare il diritto del commercio mondiale e degli investimenti per lo sviluppo sostenibile - Transforming World Trade and Investment Law for Sustainable Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)