Trascendere la conquista: La visione nahua del Messico coloniale spagnolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Trascendere la conquista: La visione nahua del Messico coloniale spagnolo (Stephanie Wood)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Transcending Conquest: Nahua Views of Spanish Colonial Mexico

Contenuto del libro:

Colombo arrivò sulle coste nordamericane nel 1492 e Cort s aveva sostituito Moctezuma, l'imperatore azteco Nahua, come figura di spicco nel Messico centrale nel 1521. Cinque secoli dopo, la convergenza di "vecchi" e "nuovi" mondi e le conseguenze della colonizzazione continuano ad affascinarci e a spaventarci. In Transcending Conquest, Stephanie Wood utilizza scritti e illustrazioni in nahuatl per rivelare le prospettive nahua sull'occupazione coloniale spagnola dell'emisfero occidentale.

I popoli mesoamericani hanno una forte tradizione di documentazione pittorica e, nel rispetto di questa tradizione, Wood esamina molteplici esempi di immagini pittoriche per esplorare come i manoscritti dei nativi hanno rappresentato l'invasore e il colonizzatore europeo. Ha setacciato gli archivi nazionali e provinciali del Messico e ha visitato alcune comunità Nahua del Messico centrale per raccogliere e tradurre i testi dei nativi. Analizzando e interpretando i cambiamenti nei punti di vista e negli atteggiamenti degli indigeni nel corso di trecento anni di dominazione straniera, Wood considera le variazioni di prospettiva tra l'élite indigena e le classi lavoratrici, tra coloro che hanno resistito e coloro che si sono alleati con gli intrusi europei.

Transcending Conquest va oltre le voci familiari registrate dagli scribi del Messico coloniale centrale e dai conquistatori spagnoli per includere i punti di vista degli indigeni delle province mesoamericane periferiche ed esplorare le narrazioni storiche dei nativi dal XVI al XVIII secolo. Wood esplora come l'evoluzione dei sentimenti delle comunità indigene riguardo alla crescente competizione per le risorse abbia portato alla fine a un discorso antispagnolo, una tendenza ampiamente trascurata dagli studiosi, fino ad oggi. Transcending Conquest ci porta al di là dell'attenzione romantica per le gesta del conquistatore spagnolo, per mostrare come la cosiddetta "conquista" sia stata limitata dai modi in cui i popoli nativi e i loro discendenti hanno rimodellato la narrazione storica per adattarla meglio alle loro memorie, identità e visioni del futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806143033
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Falso: Una sorprendente storia d'amore in un mondo di bugiardi, imbroglioni, narcisisti, fantasisti...
Quando Stephanie Wood incontra un ex architetto...
Falso: Una sorprendente storia d'amore in un mondo di bugiardi, imbroglioni, narcisisti, fantasisti e falsi - Fake: A Startling True Story of Love in a World of Liars, Cheats, Narcissists, Fantasists and Phonies
Trascendere la conquista: La visione nahua del Messico coloniale spagnolo - Transcending Conquest:...
Colombo arrivò sulle coste nordamericane nel 1492...
Trascendere la conquista: La visione nahua del Messico coloniale spagnolo - Transcending Conquest: Nahua Views of Spanish Colonial Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)