Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Transcendence and Self-Transcendence: On God and the Soul
La questione della trascendenza di Dio è stata tradizionalmente pensata in termini di differenza tra il panteismo, che afferma che Dio è interamente “dentro” il mondo, e il teismo, che afferma che Dio è sia “dentro” che “fuori” il mondo, sia immanente che trascendente.
Contro la critica di Heidegger all'onto-teologia e la generale preoccupazione postmoderna di rispettare e preservare la differenza dell'altro, Merold Westphal cerca di ripensare la trascendenza divina in relazione alle modalità di autotrascendenza umana. Toccando Spinoza, Hegel, Agostino, lo Pseudo-Dionigi, l'Aquinate, Barth, Kierkegaard, Levinas, Derrida e Marion, il lavoro di Westphal si concentra su una critica dell'onto-teologia, sull'importanza dell'alterità, dell'io decentrato e dell'io trascendentale autonomo.
La fenomenologia della fede di Westphal inserisce questo libro nelle principali correnti della filosofia continentale della religione di oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)