Trascendente: Arte e Dharma in un tempo di collasso

Punteggio:   (3,3 su 5)

Trascendente: Arte e Dharma in un tempo di collasso (Curtis White)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Trascendente” ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano le intuizioni e lo stile di scrittura, mentre altri lo criticano per la sua incoerenza e la mancanza di profondità.

Vantaggi:

Alcuni lettori apprezzano le intuizioni dell'autore sul buddismo e sull'arte, notano la chiarezza e la concentrazione della scrittura e lo trovano una lettura potente.

Svantaggi:

Molti recensori trovano i saggi contraddittori e di mentalità ristretta, criticando la prosa come vuota e il libro come uno sproloquio piuttosto che un'esplorazione sostanziale dell'arte o del buddismo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Transcendent: Art and Dharma in a Time of Collapse

Contenuto del libro:

Gli studiosi del buddismo trarranno beneficio dalle accorte prese di posizione di White". - Publishers Weekly

L'acclamato critico culturale Curtis White esamina le attuali spaccature del buddismo occidentale e si schiera contro la crescita del dharma scientifico e aziendale, in particolare nel movimento buddista secolare di Stephen Batchelor.

In Transcendent, il celebre critico culturale Curtis White si chiede come sarà il buddismo del futuro. Vogliamo un buddismo secolare che assomigli alle aziende e alle neuroscienze? O vogliamo un buddismo che offra ancora rifugio dal mondo svilito del denaro e delle cose? La trascendenza non riguarda regni magici in cui volano gli spiriti; il mondo è, come diceva Shunryu Suzuki, la sua stessa magia. Dobbiamo solo reclamarla e, nel frattempo, recuperare la nostra umanità.

Il problema che White suggerisce è una cultura che riconosce solo le "cose", quelle del capitalismo e della scienza, e nega aggressivamente l'idea che il mondo delle cose abbia un al di là. Gli ideologi della scienza, come i Nuovi Atei, ci dicono che viviamo in un'epoca secolare, che la filosofia è morta, che l'arte è solo un divertimento e che la trascendenza non è desiderata perché la scienza può fornire tutta la meraviglia e la bellezza di cui abbiamo bisogno.

Transcendent è un appello al reincanto non solo del buddismo ma anche delle nostre tradizioni artistiche occidentali. White ricorda i rischi e le estasi dei romantici inglesi, dei poeti beat e dei figli della controcultura, tutti in nome di un mondo vivo e in barba al nostro attuale mondo di catastrofi climatiche, malattie contagiose e collasso sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612199948
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere in un mondo che non può essere riparato: Ripensare la controcultura oggi - Living in a World...
Un caso stimolante per praticare la disobbedienza...
Vivere in un mondo che non può essere riparato: Ripensare la controcultura oggi - Living in a World That Can't Be Fixed: Reimagining Counterculture Today
Requiem
Requiem è un romanzo cupamente comico su cosa significhi essere umani in una cultura ossessionata dal sesso e dalla morte. Con una struttura vagamente basata sulla Messa per i...
Requiem
La mente di mezzo: Perché gli americani non pensano per se stessi - The Middle Mind: Why Americans...
L'acclamato critico sociale Curtis White descrive...
La mente di mezzo: Perché gli americani non pensano per se stessi - The Middle Mind: Why Americans Don't Think for Themselves
Trascendente: Arte e Dharma in un tempo di collasso - Transcendent: Art and Dharma in a Time of...
Gli studiosi del buddismo trarranno beneficio...
Trascendente: Arte e Dharma in un tempo di collasso - Transcendent: Art and Dharma in a Time of Collapse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)