Trappola mortale a Chicago: l'incendio del teatro Iroquois del 1903

Punteggio:   (4,5 su 5)

Trappola mortale a Chicago: l'incendio del teatro Iroquois del 1903 (Nat Brandt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato del tragico incendio del Teatro Iroquois del 1903, che causò la morte di oltre 600 persone. L'autore esplora i retroscena del teatro, le circostanze che portarono all'incendio, i soccorsi e le conseguenti modifiche alle norme di sicurezza antincendio. Molti lettori hanno trovato il libro istruttivo ed emotivo, in quanto mette in evidenza la dimensione umana del disastro e descrive le tragedie che si sono verificate. Tuttavia, alcuni recensori hanno criticato il libro per la mancanza di profondità in alcune aree e per la sensazione di aridità a volte.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un resoconto approfondito della tragedia
sensibilizza sulla sicurezza antincendio e sulla gestione responsabile degli edifici
molti hanno trovato la narrazione coinvolgente e potente, che coglie l'aspetto umano del disastro
ha contribuito alla comprensione delle norme di sicurezza che sono state emanate in seguito all'incendio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la narrazione fosse asciutta e mancasse di profondità emotiva, in particolare nello sviluppo dei personaggi
altri hanno notato una mancanza di spiegazioni dettagliate sulla propagazione dell'incendio
l'uso di numerosi nomi senza un background sufficiente è stato visto come un “name dropping”
e alcuni recensori hanno trovato il ritmo lento o la scrittura complessivamente priva di interesse.

(basato su 26 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chicago Death Trap: The Iroquois Theatre Fire of 1903

Contenuto del libro:

Il pomeriggio del 30 dicembre 1903, durante uno spettacolo matinée che registrava il tutto esaurito, scoppiò un incendio nel Teatro Iroquois di Chicago. Nel breve volgere di venti minuti, più di seicento persone morirono asfissiate, bruciate o calpestate nel tentativo fallito di fuga della folla in preda al panico. In Chicago Death Trap: The Iroquois Theatre Fire of 1903, Nat Brandt fornisce una cronaca dettagliata di questo orribile evento per valutare non solo la titanica tragedia dell'incendio in sé, ma anche la corruzione e l'avidità municipale che hanno scatenato le fiamme prima e le coperture politiche nascoste nel fumo e nella cenere dopo.

Pubblicizzato come assolutamente a prova di fuoco, l'Iroquois era il teatro più moderno di Chicago quando fu inaugurato nell'autunno del 1903. Con l'approvazione del dipartimento edilizio della città, gli impresari teatrali Harry J. Powers e William J. Davis lo aprirono prematuramente per approfittare delle folle festive, ignorando nel frattempo palesi violazioni della sicurezza.

Le conseguenze dell'incendio si rivelarono uno studio sull'errore giudiziario. Nonostante le prove schiaccianti che l'edificio non era stato completato, che le leggi sulla sicurezza antincendio erano state ignorate e che la direzione aveva deliberatamente sigillato le uscite durante lo spettacolo, nessuno fu mai condannato o ritenuto responsabile per l'enorme perdita di vite umane.

Riccamente illustrato e con un'introduzione degli storici di Chicago Perry R. Duis e Cathlyn Schallhorn, Chicago Death Trap: The Iroquois Theatre Fire of 1903 è ricco di dettagli vividi su questo orribile disastro, presentato in modo accattivante in termini umani senza perdere di vista il contesto storico più ampio.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809327218
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città che diede inizio alla guerra civile - The Town That Started the Civil War
Prima della Guerra tra gli Stati, c'è stata la guerra tra il governo degli...
La città che diede inizio alla guerra civile - The Town That Started the Civil War
Trappola mortale a Chicago: l'incendio del teatro Iroquois del 1903 - Chicago Death Trap: The...
Il pomeriggio del 30 dicembre 1903, durante uno...
Trappola mortale a Chicago: l'incendio del teatro Iroquois del 1903 - Chicago Death Trap: The Iroquois Theatre Fire of 1903
Massacro a Shansi - Massacre in Shansi
Questo testo racconta la tragica storia dei 18 missionari dell'Oberlin College, in Ohio, e dei cristiani cinesi, tutti uccisi durante la...
Massacro a Shansi - Massacre in Shansi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)