La città che diede inizio alla guerra civile

Punteggio:   (4,7 su 5)

La città che diede inizio alla guerra civile (Nat Brandt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata e coinvolgente della città di Oberlin, Ohio, e del suo ruolo nel movimento abolizionista, in particolare in relazione alla Underground Railroad e agli eventi significativi che portarono alla Guerra Civile. Molti lettori ne apprezzano la narrazione ben studiata e lo stile facile da leggere, anche se ci sono critiche riguardo all'omissione di alcune figure chiave e all'accuratezza di alcuni resoconti.

Vantaggi:

Ben studiato e documentato, stile di scrittura accattivante, fornisce approfondimenti affascinanti sulla storia del periodo antebellico e sul movimento abolizionista, popolare tra gli appassionati di storia, adatto sia ai lettori occasionali che a coloro che conducono ricerche.

Svantaggi:

Le critiche includono l'omissione di figure importanti nella storia di Oberlin, le imprecisioni percepite nella rappresentazione dei personaggi e le accuse di documentazione distorta. Alcuni lettori hanno trovato il livello di dettaglio eccessivo e hanno messo in dubbio l'integrità storica del libro.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Town That Started the Civil War

Contenuto del libro:

Prima della Guerra tra gli Stati, c'è stata la guerra tra il governo degli Stati Uniti e Oberlin, Ohio....

"Una narrazione affascinante e avvincente. "--James M. McPherson, autore di Grido di battaglia della libertà.

In una frizzante giornata autunnale dell'Ohio, nel 1858, due cacciatori di schiavi del Kentucky si stavano avvicinando a uno schiavo fuggitivo di nome John Price. La legge federale diceva che avevano il diritto di riportare l'uomo oltre i confini dello Stato. Ma per gli abitanti di Oberlin, Ohio, la legge era sbagliata... ed erano disposti a dimostrarlo con il loro sudore e il loro sangue.

In questo affascinante e appassionato racconto di uno degli scontri più straordinari della storia degli Stati Uniti, Nat Brandt racconta in prima persona come un piccolo ma appassionato esercito di studenti, contadini, ex schiavi, il proprietario di una libreria, un professore, un predicatore e un ciabattino rischiarono la vita per salvare un uomo che non conoscevano, innescando un furioso conflitto con un governo americano che tentennava. Dai primi colpi ai controversi processi che seguirono, il salvataggio di Oberlin fu un atto di eroismo e coraggio fuori dal comune, e una vera battaglia per la coscienza di una terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780440503965
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città che diede inizio alla guerra civile - The Town That Started the Civil War
Prima della Guerra tra gli Stati, c'è stata la guerra tra il governo degli...
La città che diede inizio alla guerra civile - The Town That Started the Civil War
Trappola mortale a Chicago: l'incendio del teatro Iroquois del 1903 - Chicago Death Trap: The...
Il pomeriggio del 30 dicembre 1903, durante uno...
Trappola mortale a Chicago: l'incendio del teatro Iroquois del 1903 - Chicago Death Trap: The Iroquois Theatre Fire of 1903
Massacro a Shansi - Massacre in Shansi
Questo testo racconta la tragica storia dei 18 missionari dell'Oberlin College, in Ohio, e dei cristiani cinesi, tutti uccisi durante la...
Massacro a Shansi - Massacre in Shansi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)