Punteggio:
Il libro offre uno sguardo approfondito sulla vita dei “translocas” all'interno della comunità portoricana, combinando una ricerca rigorosa con narrazioni coinvolgenti. Offre una prospettiva critica sulle questioni sociali e di genere legate alle performance drag e trans.
Vantaggi:⬤ Altamente informativo e coinvolgente
⬤ meticolosamente ricercato
⬤ contribuisce in modo significativo alla ricerca LGBTQ+
⬤ introduce il termine “transloca” come strumento critico per comprendere le drag e le trans performer portoricane
⬤ evidenzia la storia, le lotte e le vite eroiche delle “translocas” in un contesto Latinx.
Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.
(basato su 1 recensioni dei lettori)
Translocas: The Politics of Puerto Rican Drag and Trans Performance
Translocas si concentra sulle performance e sull'attivismo di drag e transgender a Porto Rico e nella sua diaspora. Sostenendo il suo potenziale politico, Lawrence La Fountain-Stokes esplora le perturbazioni sociali e culturali causate dai "locas" latinoamericani e latini (uomini effeminati, drag queen, performer transgender e donne indisciplinate) e le varie forme di violenza a cui sono sottoposti gli individui queer a Porto Rico e negli Stati Uniti.
Questo libro interdisciplinare, auto-etnografico, di studi sulla performance queer-of-color, esplora le vite e il lavoro di performer e attivisti contemporanei tra cui Sylvia Rivera, Nina Flowers, Freddie Mercado, Javier Cardona, Jorge Merced, Erika Lopez, Holly Woodlawn, Monica Beverly Hillz, Lady Catiria e Barbra Herr; programmi televisivi come RuPaul's Drag Race; film come Paris Is Burning, The Salt Mines e Mala Mala; e opere letterarie di autori come Mayra Santos-Febres e Manuel Ramos Otero. Lawrence La Fountain-Stokes, anch'egli drag performer, dimostra come ciascuno di loro destabilizzi (e talvolta reifichi) le nozioni dominanti di genere e sessualità attraverso il drag e la loro espressione transgender incarnata. Queste performance forniscono un mezzo per esplorare e criticare questioni di razza, classe, povertà, identità nazionale e spostamento migratorio, mentre pongono una relazione tra pubblico e performer che ha una dimensione rituale e comunitaria.
Il libro analizza anche gli omicidi di Jorge Steven L pez Mercado e Kevin Fret a Porto Rico e invita i lettori a sfidare, mettere in discussione e ampliare le proprie conoscenze sulla vita queer, sulle drag, sulle performance trans e sull'identità portoricana nei Caraibi e nella diaspora. L'autore presta inoltre molta attenzione all'esperienza transgender, evidenziando come gli attivisti e i performer trans plasmino i loro corpi, promuovano il cambiamento sociale e creino comunità in un contesto che oscilla tra glamour e abiezione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)