Transizioni di fase

Punteggio:   (4,3 su 5)

Transizioni di fase (Ricard Sol)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il concetto di transizioni di fase in vari campi, come gli ecosistemi, la dinamica del cancro e il collasso delle civiltà, integrando metodi matematici. Le recensioni sono generalmente positive e ne sottolineano la profondità intellettuale e l'ampia gamma di applicazioni; tuttavia, alcuni lettori notano la complessità e la mancanza di facilità per coloro che non hanno un forte background matematico.

Vantaggi:

Esplorazione completa delle transizioni di fase attraverso diversi argomenti.
Solide basi matematiche apprezzate da chi ha un background matematico.
L'autore fornisce ampi riferimenti per ulteriori letture.
Coinvolge i lettori intellettualmente e stimola una riflessione più approfondita sui sistemi complessi.

Svantaggi:

Richiede più di una conoscenza di base del calcolo e delle equazioni differenziali, rendendo il libro potenzialmente impegnativo per alcuni lettori.
L'edizione Kindle contiene errori tipografici e problemi di chiarezza dei diagrammi.
Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' superficiale e hanno suggerito letture aggiuntive per una comprensione più approfondita.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Phase Transitions

Contenuto del libro:

Le transizioni di fase - i cambiamenti tra diversi stati di organizzazione in un sistema complesso - hanno da tempo contribuito a spiegare concetti di fisica, come ad esempio il motivo per cui l'acqua congela diventando un solido o bolle diventando un gas. In che modo le transizioni di fase possono far luce su problemi importanti nei sistemi biologici ed ecologici complessi? Esplorando le origini e le implicazioni dei cambiamenti improvvisi in natura e nella società, Phase Transitions esamina diversi comportamenti dinamici in un'ampia gamma di sistemi complessi. Utilizzando un'interessante serie di esempi, dalle reti genetiche e dalle colonie di formiche al linguaggio umano e al degrado di diversi ecosistemi, il libro illustra la potenza di semplici modelli per rivelare come avvengono le transizioni di fase.

I capitoli introduttivi forniscono i concetti critici e le tecniche matematiche più semplici necessarie per studiare le transizioni di fase. In una serie di capitoli di esempio, Ricard Sole mostra come tali concetti e tecniche possano essere applicati all'analisi e alla previsione del comportamento di sistemi complessi, tra cui le origini della vita, la replicazione virale, le epidemie, l'evoluzione del linguaggio e l'emergere e la disgregazione delle società.

Scritto a un livello matematico universitario, questo libro fornisce gli strumenti teorici essenziali e le basi necessarie per sviluppare modelli di base per spiegare le transizioni di fase collettive per un'ampia varietà di ecosistemi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691150758
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I virus come sistemi adattativi complessi - Viruses as Complex Adaptive Systems
Come la teoria dei sistemi complessi getta una nuova luce sulle dinamiche...
I virus come sistemi adattativi complessi - Viruses as Complex Adaptive Systems
Transizioni di fase - Phase Transitions
Le transizioni di fase - i cambiamenti tra diversi stati di organizzazione in un sistema complesso - hanno da tempo contribuito a...
Transizioni di fase - Phase Transitions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)