Punteggio:
Il libro di Owen Hatherley presenta una prospettiva unica sulle città europee e sulla loro architettura, mescolando riflessioni personali e analisi socio-politiche. Si rivolge a coloro che sono interessati all'architettura e all'urbanistica, ma potrebbe non essere adatto ai lettori in cerca di un tradizionale diario di viaggio. La narrazione coinvolgente invita il lettore a riflettere sull'ambiente costruito, anche se in alcuni punti può risultare densa.
Vantaggi:Ben scritto e coinvolgente, con uno stile accademico ma accessibile. Fornisce una stimolante analisi socio-politica dell'architettura e della pianificazione urbana in Europa. Incoraggia i lettori a pensare in modo critico all'ambiente costruito. Il formato compatto e il testo aperto invitano all'esplorazione; contiene riflessioni interessanti e spunti personali.
Svantaggi:In alcuni punti, soprattutto all'inizio, può risultare pesante e asciutto, il che potrebbe scoraggiare alcuni lettori. I lettori che cercano un tradizionale diario di viaggio o una lettura leggera potrebbero trovarlo deludente. Non tutte le conclusioni sono condivisibili; i commenti potrebbero risultare eccessivamente critici o sprezzanti nei confronti di città molto amate. La qualità delle foto è stata notata come carente nelle copie recensite.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
Trans-Europe Express: Tours of a Lost Continent
Uno sguardo pungente, vivace e tempestivo sulla "città europea", da parte di una delle voci più provocatorie della cultura e dell'architettura di oggi" Owen Jones.
Un resoconto accurato e puntuale della condizione dell'Europa contemporanea, raccontata attraverso i paesaggi delle sue città.
Negli ultimi vent'anni le città europee sono diventate l'invidia del mondo: un'utopia Kraftwerk di centri storici, sale da concerto supermoderniste, spazi pubblici fantasiosi e quartieri residenziali futuristici ed egualitari che, collegati tra loro da treni ad alta velocità che attraversano frontiere aperte, presentano una combinazione di ordine e piacere eccezionalmente insolita altrove.
In Trans-Europe Express, Owen Hatherley si propone di esplorare la città europea in tutto il continente, per capire che cosa la renda così diversa dalla norma anglosassone - gli spazi non pianificati, incentrati sulle auto e orientati allo sviluppo, comuni a Stati Uniti, Irlanda, Regno Unito e Australia. Nel tentativo di definire la città europea, Hatherley trova un continente diviso sia all'interno che all'esterno dell'UE.
L'ultimo erede di Ruskin" - Boyd Tonkin, Independent.
"Hatherley è la guida più informata, ponderata e acerba che si possa desiderare" - Hugh Pearman, Sunday Times.
Si può ancora parlare di Hatherley d'epoca? Sì, si può. Qui ci sono tutte le proprietà che lo hanno reso uno degli scrittori più caratteristici d'Inghilterra - non solo "scrittori di architettura", ma scrittori a tutti gli effetti: acutezza, contrarietà, rigore nell'osservazione, franchezza e prosa splendidamente elaborata". - Jonathan Meades.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)