Tranquillità

Punteggio:   (4,3 su 5)

Tranquillità (Attila Bartis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tranquillità” di Bartis è descritto come un'esplorazione delle emozioni e delle relazioni umane, scritta in modo splendido. Sebbene molti ne lodino il linguaggio poetico e le profonde intuizioni sulla condizione umana, alcuni lettori trovano lo stile disarticolato e difficile da seguire.

Vantaggi:

Scrittura splendidamente realizzata
esplorazione profonda delle emozioni umane
descrizioni uniche e poetiche
presentazione tattile del libro
consigliato a chi apprezza la profondità letteraria.

Svantaggi:

Lo stile può essere fastidioso e disarticolato
difficile seguire i dialoghi dei personaggi
alcuni passaggi sono crudi
può essere meglio letto in un numero minore di ambienti per apprezzare appieno la storia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tranquility

Contenuto del libro:

Tranquillità è un sismografo vivente delle scosse e delle rotture interne di una madre e di un figlio intrappolati in un incubo edipico nel soffocante abbraccio totalitario dell'Ungheria comunista. Andor We r, scrittore trentaseienne, vive in un appartamento angusto con la madre Rebeka, un tempo tra le più celebri attrici teatrali di Budapest.

Incapaci di sopportare la sua tirannia maniacale ma timorosi di lasciarla sola, la loro amara interdipendenza si trasforma in un inferno sartriano di odio, bugie e riappacificazioni. Poi Andor incontra la bella e premurosa Eszter, una donna che sembra non avere passato, e i due si innamorano a prima vista. Con una vita appagante che per la prima volta sembra a portata di mano, Andor decide che è pronto a portare Eszter a casa per farle conoscere la madre.

Sebbene i personaggi di Bartis siano impenitenti, nevrotici e vestiti dell'umorismo più nero, la sua empatia nei loro confronti è profonda. Farsa politica di altissimo livello ironico, che conclude che "la libertà è una condizione inadatta agli esseri umani", Tranquillità è in definitiva, nel suo nucleo splancnico, un complesso psicodramma rovesciato, che rivela con splendore viscerale l'idea grottesca che non c'è niente di più divertente dell'infelicità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780980033007
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tranquillità - Tranquility
Tranquillità è un sismografo vivente delle scosse e delle rotture interne di una madre e di un figlio intrappolati in un incubo edipico nel soffocante...
Tranquillità - Tranquility
La fine - The End
Un labirinto serpeggiante di memoria e ossessione artistica nell'Ungheria comunista del dopoguerra, raccontato con un audace stile sperimentale e perfetto per i fan...
La fine - The End

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)