Trame: Come le parole danno forma al nostro mondo

Punteggio:   (2,0 su 5)

Trame: Come le parole danno forma al nostro mondo (Edward Chamberlin J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Storylines: How Words Shape Our World

Contenuto del libro:

Un'esplorazione brillante e tempestiva del potere delle storie e delle canzoni - sia del lontano passato che delle notizie di oggi - che affronta la disperazione e la disillusione con la speranza e la possibilità.

Le storie sono la nostra prima e ultima strategia di sopravvivenza. Per decine di migliaia di anni, hanno raccontato all'umanità ciò che sappiamo e ciò che non sappiamo, cosa ci si deve chiedere e da cosa si deve stare attenti. Traiamo conforto dai nostri grandi miti e dalla narrazione dei nostri contemporanei (compresi i membri delle nostre famiglie). La narrazione ci tiene uniti. E a volte ci allontana.

Dalle storie che raccontiamo ai bambini, alle opere letterarie, alla musica pop, le storie assumono molte forme e danno forma e sostanza alle cose in cui crediamo, perpetuando ideali e identità e provocando controversie e conflitti. Comprendono spiegazioni sull'origine e sullo scopo delle cose, sulle cause e sugli effetti e sulle sequenze di eventi, nonché sulle nostre relazioni con le forze che ci circondano. Inoltre, danno forma alle istituzioni che fondiamo, ai modi in cui ci costituiamo come comunità e alle alleanze che stringiamo con poteri secolari e spirituali. Le storie che celebrano la crescita e lo sviluppo e il progresso "civilizzato" possono essere un pericolo quando le usiamo per distruggere le terre e i patrimoni indigeni e l'ambiente.

Le storie possono anche rappresentare una forma di resistenza alla realtà opprimente del quotidiano, dando forza alla nostra immaginazione per creare un senso di possibilità. È nella narrazione, e comprendendo come funzionano le storie, che possiamo trovare un modo per riportare la compassione e il giudizio al centro delle nostre conversazioni su ciò che possiamo e dobbiamo fare. Le storie e le canzoni, nostre e di altri, possono aiutarci. Possono salvarci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771623513
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il banchiere e il Piede Nero: Una storia non raccontata di amicizia, fiducia e promesse infrante nel...
Negli ultimi decenni del XIX secolo, nel Vecchio...
Il banchiere e il Piede Nero: Una storia non raccontata di amicizia, fiducia e promesse infrante nel vecchio West - The Banker and the Blackfoot: An Untold Story of Friendship, Trust, and Broken Promises in the Old West
Trame: Come le parole danno forma al nostro mondo - Storylines: How Words Shape Our World
Un'esplorazione brillante e tempestiva del potere...
Trame: Come le parole danno forma al nostro mondo - Storylines: How Words Shape Our World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)