Trainspotting

Punteggio:   (4,9 su 5)

Trainspotting (Murray Smith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Contenuto del libro:

Nel 1996 Trainspotting è stato il più grande successo della cultura britannica. Commercializzato in modo brillante e aggressivo, entrò nel mainstream nonostante fosse una commedia nera ambientata sullo sfondo della dipendenza da eroina a Edimburgo. Prodotto da Andrew Macdonald, sceneggiato da John Hodge e diretto da Danny Boyle, lo stesso team di Shallow Grave (1994), Trainspotting era un adattamento del romanzo omonimo di Irvine Welsh. Il film è fondamentale per comprendere la cultura britannica nel contesto della devolution e dell'ascesa della "Cool Britannia".

Murray Smith analizza i processi che hanno portato all'enorme successo di Trainspotting. Egli individua diversi fattori - la colonna sonora eclettica del film, la sua rappresentazione dell'identità scozzese, il suo atteggiamento nei confronti della privazione, della droga e della violenza, il suo traffico con le forme culturali americane, la sua sintesi di elementi realistici e fantastici e il suo complicato rapporto con il "patrimonio" - che rendono Trainspotting un documento così vivido del suo tempo. Sebbene abbia annunciato una falsa alba per la cinematografia britannica, Trainspotting è, conclude Smith, sia autenticamente vernacolare che transnazionale nelle sue influenze e ambizioni.

Nella postfazione a questa nuova edizione, Murray Smith riflette sul film originale a 25 anni dalla sua uscita e sul suo sequel del 2017 T2: Trainspotting, anch'esso diretto da Boyle. Smith considera anche la successiva carriera registica di Danny Boyle, con momenti salienti come The Millionaire (2008) e la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Londra del 2012.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839022166
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trainspotting
Nel 1996 Trainspotting è stato il più grande successo della cultura britannica. Commercializzato in modo brillante e aggressivo, entrò nel mainstream nonostante fosse una...
Trainspotting
Personaggi coinvolgenti: Finzione, emozione e cinema - Engaging Characters: Fiction, Emotion, and...
I personaggi - quegli agenti fittizi che popolano...
Personaggi coinvolgenti: Finzione, emozione e cinema - Engaging Characters: Fiction, Emotion, and the Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)