Personaggi coinvolgenti: Finzione, emozione e cinema

Punteggio:   (4,0 su 5)

Personaggi coinvolgenti: Finzione, emozione e cinema (Murray Smith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Engaging Characters: Fiction, Emotion, and the Cinema

Contenuto del libro:

I personaggi - quegli agenti fittizi che popolano i mondi immaginari in cui passiamo tanto tempo - sono onnipresenti nelle nostre vite. Seguiamo le loro sorti, giudichiamo le loro azioni e rispondiamo a loro con rabbia, divertimento e affetto - in pratica l'intera gamma delle emozioni umane. I personaggi disegnati con forza trascendono le loro storie, entrando nella nostra immaginazione e nelle nostre riflessioni sul mondo reale, agendo come analogie e punti di riferimento. Eppure, la riflessione su queste creature che assorbono così tanto la nostra attenzione e la nostra vita emotiva è stata notevolmente scarsa e sistematica.

In Engaging Characters, Murray Smith propone un'analisi completa del carattere, esplorando il ruolo dei personaggi nella nostra esperienza di narrazione e fiction. L'analisi di Smith si concentra sul cinema, ma illumina anche i personaggi della letteratura, dell'opera, della canzone, dei cartoni animati, dei nuovi media e dei social media. Al centro di questo racconto c'è la spiegazione della capacità dei personaggi di commuoverci. Individuando le varie dimensioni del personaggio, Smith esplora i mezzi con cui i film ci avvicinano ai personaggi o ci tengono a distanza da loro, e come le nostre convinzioni e i nostri atteggiamenti vengono formati e talvolta riformati da questi incontri. Integrando queste argomentazioni con le ricerche sulle emozioni condotte in filosofia, psicologia, teoria evolutiva e antropologia, Engaging Characters avanza un resoconto della natura dei personaggi di finzione e delle loro funzioni nella finzione, nell'immaginazione e nell'esperienza umana.

In questa edizione rivista per il venticinquesimo anniversario di Engaging Characters, Smith perfeziona ed estende gli argomenti della prima edizione, con una nuova introduzione sostanziale che passa in rassegna i dibattiti sull'emozione, l'empatia e la spettatorialità cinematografica che il libro ha ispirato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198871071
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Trainspotting
Nel 1996 Trainspotting è stato il più grande successo della cultura britannica. Commercializzato in modo brillante e aggressivo, entrò nel mainstream nonostante fosse una...
Trainspotting
Personaggi coinvolgenti: Finzione, emozione e cinema - Engaging Characters: Fiction, Emotion, and...
I personaggi - quegli agenti fittizi che popolano...
Personaggi coinvolgenti: Finzione, emozione e cinema - Engaging Characters: Fiction, Emotion, and the Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)