Traiettorie dell'impero: Riflessioni transispaniche sulla diaspora africana

Traiettorie dell'impero: Riflessioni transispaniche sulla diaspora africana (C. Branche Jerome)

Titolo originale:

Trajectories of Empire: Transhispanic Reflections on the African Diaspora

Contenuto del libro:

Traiettorie dell'Impero si estende dall'inizio dell'espansione iberica della metà del XV secolo, attraverso il colonialismo e la schiavitù, fino al XX e XXI secolo nelle repubbliche latinoamericane. Il punto di partenza è la questione dell'impero e delle sue conseguenze, come si riflette nelle vite dei latinoamericani contemporanei di origine africana e dei loro antenati coinvolti nel processo storico dell'espansione coloniale iberica, della colonizzazione e della tratta atlantica degli schiavi.

I capitoli del libro esplorano cosa significhi essere neri oggi nelle cosiddette democrazie razziali di Brasile, Colombia e Cuba.

Il ruolo della scienza medica nell'oggettivazione e nell'annullamento della personalità femminile nera durante la schiavitù in Brasile nel XIX secolo.

Il dispiegamento della cultura visiva per sostenere l'insurrezione di un corpo di schiavi in gran parte analfabeti, sempre nel XIX secolo a Cuba.

Aspetti del discorso che promuovevano il progetto coloniale come evangelizzazione o, alternativamente, offrivano resistenza alla sua cultura razziale di dominio nel XVII secolo.

E le esperienze delle prime generazioni di migranti africani forzati in Spagna e Portogallo nel XV e XVI secolo, mentre si creava un modello discorsivo intorno al loro ruolo sociale di persone schiavizzate o già schiavizzate.

I collaboratori di Trajectories of Empire provengono dai campi della critica letteraria, della cultura visiva, della storia, dell'antropologia, della cultura popolare (rap) e degli studi culturali. Essendo il prodotto di un collettivo interdisciplinare, questo libro sarà interessante per gli studiosi di studi iberici o ispanici, studi africani, studi postcoloniali e studi transatlantici, oltre che per il pubblico in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826504593
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il postcolonialismo e la ricerca della libertà nell'Atlantico nero - Post/Colonialism and the...
Post/Colonialism and the Pursuit of Freedom in the...
Il postcolonialismo e la ricerca della libertà nell'Atlantico nero - Post/Colonialism and the Pursuit of Freedom in the Black Atlantic
Traiettorie dell'impero: Riflessioni transispaniche sulla diaspora africana - Trajectories of...
Traiettorie dell'Impero si estende dall'inizio...
Traiettorie dell'impero: Riflessioni transispaniche sulla diaspora africana - Trajectories of Empire: Transhispanic Reflections on the African Diaspora
Traiettorie dell'impero: Riflessioni transispaniche sulla diaspora africana - Trajectories of...
Traiettorie dell'Impero si estende dall'inizio...
Traiettorie dell'impero: Riflessioni transispaniche sulla diaspora africana - Trajectories of Empire: Transhispanic Reflections on the African Diaspora
Scrittura nera, cultura e Stato in America Latina - Black Writing, Culture, and the State in Latin...
Immaginate la tensione che esisteva tra le nazioni...
Scrittura nera, cultura e Stato in America Latina - Black Writing, Culture, and the State in Latin America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)