Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Post/Colonialism and the Pursuit of Freedom in the Black Atlantic
Post/Colonialism and the Pursuit of Freedom in the Black Atlantic è una raccolta interdisciplinare di saggi di ampia portata storica e geografica che affronta l'eredità della diaspora, del colonialismo e della schiavitù.
I contributi esplorano il confronto tra i migranti forzati dell'Africa e i loro nuovi ambienti poco accoglienti, al fine di evidenziare le esperienze individuali uniche di sopravvivenza e assimilazione che hanno caratterizzato la schiavitù atlantica. Concentrandosi sulle popolazioni africane o afro-diasporiche oggetto di studio, i capitoli valutano in che misura l'indipendenza formale, scaturita da una varietà di pratiche di opposizione e resistenza, che in alcuni casi sono durate secoli, si sia tradotta in libertà, sicurezza e "buona vita".
"Mettendo in primo piano le preoccupazioni degli africani e degli afrodiscendenti ispanofoni, lusofoni e francofoni, rispetto all'attenzione spesso anglo-centrica del settore, il libro porta un approccio più rappresentativo all'area della diaspora o degli studi sull'Atlantico nero, offrendo un apprezzamento più completo della produzione culturale dell'Atlantico nero attraverso la storia e le barriere linguistiche.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)