Tragedia atomica: Henry L. Stimson e la decisione di usare la bomba contro il Giappone

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tragedia atomica: Henry L. Stimson e la decisione di usare la bomba contro il Giappone (L. Malloy Sean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione sfumata del ruolo di Henry Stimson nella decisione di usare le bombe atomiche sul Giappone durante la Seconda guerra mondiale, esaminando le sue lotte morali, il contesto politico dell'epoca e le implicazioni a lungo termine di tali decisioni. Le recensioni riflettono sulla complessità del carattere di Stimson e sulle conseguenze delle scelte di guerra, contrapponendo le sue intenzioni alla realtà delle interpretazioni storiche.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce preziose indicazioni sui dilemmi morali di Henry Stimson e sulle motivazioni politiche alla base dei bombardamenti atomici. È considerato una lettura concisa, che offre una narrazione coinvolgente di eventi storici critici. I recensori hanno apprezzato la profondità dell'analisi sulle motivazioni del lancio delle bombe e sul contesto delle decisioni di Stimson.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato le interpretazioni e i giudizi dell'autore parziali o poco equilibrati, in particolare per quanto riguarda le decisioni di Stimson e il contesto della Seconda guerra mondiale. Ci sono critiche riguardo a una percezione di eccessiva semplificazione delle motivazioni dietro l'uso delle bombe atomiche, inquadrandolo principalmente come un mezzo per dare inizio alla Guerra Fredda piuttosto che per porre fine rapidamente alla guerra. Inoltre, alcune argomentazioni presentate sono state considerate errate o eccessivamente speculative.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Atomic Tragedy: Henry L. Stimson and the Decision to Use the Bomb Against Japan

Contenuto del libro:

Tragedia atomica offre una prospettiva unica su uno degli eventi più importanti del XX secolo. In qualità di segretario alla guerra durante la Seconda guerra mondiale, Henry L.

Stimson (1867-1950) supervisionò il programma americano di armi nucleari. In un libro che racconta come un uomo esperto e di sani principi abbia vacillato di fronte alla tremenda sfida posta dall'intersezione tra guerra, diplomazia e tecnologia, Sean L. Malloy esamina la lotta di Stimson per conciliare la sua responsabilità per "l'arma più terribile mai conosciuta nella storia dell'umanità" con le sue convinzioni di lunga data sulla guerra e sulla moralità.

In definitiva, la storia di Stimson è quella di un fallimento; nonostante le sue convinzioni, Stimson acconsentì con riluttanza all'uso della bomba atomica contro città giapponesi molto popolate nell'agosto 1945. Questa è la prima biografia di Stimson che si avvale di un ampio uso di documenti relativi al Progetto Manhattan; Malloy ha anche scoperto prove che illustrano le origini dell'impegno di Stimson per eliminare o perfezionare la condotta di guerra contro i civili, informazioni che rendono chiaro lo strazio del dilemma di Stimson.

L'obiettivo finale di Atomic Tragedy non è solo quello di contribuire a una maggiore comprensione storica del primo uso delle armi nucleari, ma anche di offrire insegnamenti sul processo decisionale degli anni 1940-1945 applicabili all'attuale contesto mondiale. Mentre gli Stati Uniti mobilitano scienziati e ingegneri per costruire nuove e presumibilmente più "utilizzabili" armi nucleari e mentre le nazioni in Asia e in Medio Oriente stanno replicando l'impresa dei fisici del Progetto Manhattan a Los Alamos, è più importante che mai che i politici e gli analisti riconoscano la catena di fallimenti che circondano il primo uso di queste armi a Hiroshima e Nagasaki.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801476297
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori da Oakland: L'internazionalismo del Black Panther Party durante la guerra fredda - Out of...
Out of Oakland offre un meraviglioso caso di...
Fuori da Oakland: L'internazionalismo del Black Panther Party durante la guerra fredda - Out of Oakland: Black Panther Party Internationalism During the Cold War
Tragedia atomica: Henry L. Stimson e la decisione di usare la bomba contro il Giappone - Atomic...
Tragedia atomica offre una prospettiva unica su...
Tragedia atomica: Henry L. Stimson e la decisione di usare la bomba contro il Giappone - Atomic Tragedy: Henry L. Stimson and the Decision to Use the Bomb Against Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)