Fuori da Oakland: L'internazionalismo del Black Panther Party durante la guerra fredda

Punteggio:   (4,8 su 5)

Fuori da Oakland: L'internazionalismo del Black Panther Party durante la guerra fredda (L. Malloy Sean)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Out of Oakland: Black Panther Party Internationalism During the Cold War

Contenuto del libro:

Out of Oakland offre un meraviglioso caso di studio sulle possibilità e i limiti dell'organizzazione transnazionale" - Storia diplomatica.

In Out of Oakland, Sean L. Malloy esplora l'evoluzione dell'internazionalismo del Black Panther Party (BPP); il continuo esilio di ex membri, tra cui Assata Shakur, a Cuba testimonia la natura duratura dei legami internazionali forgiati durante il periodo di massimo splendore del partito. Fondato a Oakland, in California, nell'ottobre 1966 da Huey P. Newton e Bobby Seale, il BPP iniziò con non più di una dozzina di membri. Concentrandosi su questioni locali, in particolare sulla brutalità della polizia, le Pantere pattugliavano il loro quartiere di West Oakland armate di fucili e libri di legge. Nel giro di pochi anni, il BPP aveva ampliato le sue operazioni in un confronto globale con quella che il ministro dell'Informazione Eldridge Cleaver definì "la struttura internazionale del potere suino".

Malloy traccia le mutevoli intersezioni tra la lotta per la libertà dei neri negli Stati Uniti, l'anticolonialismo del Terzo Mondo e la Guerra Fredda. All'inizio degli anni Settanta, le Pantere avevano capitoli in tutti gli Stati Uniti e una sezione internazionale con sede in Algeria e gruppi di sostegno ed emulatori in Inghilterra, India, Nuova Zelanda, Israele e Svezia. La sezione internazionale fungeva da ambasciata ufficiale per il BPP e da faro per i rivoluzionari americani all'estero, attirando personaggi che andavano dai paracadutisti del Black Power al guru latitante dell'LSD Timothy Leary. Impegnati direttamente nella guerra fredda in espansione, i rappresentanti del BPP coltivarono alleanze con i governi di Cuba, Corea del Nord, Cina, Vietnam del Nord e Repubblica Popolare del Congo, nonché con gruppi militanti europei e giapponesi e con l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina.

In un epilogo, Malloy collega direttamente l'eredità del BPP alle questioni contemporanee sollevate dal movimento Black Lives Matter.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501713422
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fuori da Oakland: L'internazionalismo del Black Panther Party durante la guerra fredda - Out of...
Out of Oakland offre un meraviglioso caso di...
Fuori da Oakland: L'internazionalismo del Black Panther Party durante la guerra fredda - Out of Oakland: Black Panther Party Internationalism During the Cold War
Tragedia atomica: Henry L. Stimson e la decisione di usare la bomba contro il Giappone - Atomic...
Tragedia atomica offre una prospettiva unica su...
Tragedia atomica: Henry L. Stimson e la decisione di usare la bomba contro il Giappone - Atomic Tragedy: Henry L. Stimson and the Decision to Use the Bomb Against Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)