Tradurre la felicità

Punteggio:   (3,8 su 5)

Tradurre la felicità (Tim Lomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Translating Happiness

Contenuto del libro:

Come abbracciare termini intraducibili per il benessere - dal finlandese sisu allo yiddish mensch - può arricchire la nostra comprensione ed esperienza emotiva.

La psicologia occidentale è radicata nelle filosofie e nelle epistemologie della cultura occidentale. Ma che dire dei concetti e delle intuizioni che non rientrano in questo quadro di riferimento? Alcuni termini non facilmente traducibili in inglese, come ad esempio nirvāṇa (dal sanscrito), o ag pē (dal greco classico), o turangawaewae (dal māori), sono ricchi di significato ma in gran parte non disponibili per gli studenti e i ricercatori di benessere di lingua inglese. In questo libro, Tim Lomas sostiene che l'utilizzo di termini "intraducibili" legati al benessere può arricchire non solo la nostra comprensione, ma anche la nostra esperienza. Lomas suggerisce che possiamo usare queste parole per comprendere ed esprimere sentimenti ed esperienze prima inesprimibili.

Lomas esamina 400 parole in 80 lingue, le organizza in modo tematico e sviluppa un quadro teorico che evidenzia le varie dimensioni del benessere e traccia le connessioni tra di esse. Lomas identifica tre dimensioni fondamentali del benessere - sentimenti, relazioni e sviluppo personale - e poi esplora ciascuna di esse attraverso parole intraducibili. nanda, ad esempio, solitamente tradotto come beatitudine, può avere associazioni spirituali in contesti buddisti e induisti; kefi in greco esprime uno stato emotivo intenso, spesso reso più intenso dall'alcol. Il concetto giapponese di koi no yokan indica una premonizione o un presentimento d'amore, catturando la sensazione sfuggente e vertiginosa di essere sul punto di innamorarsi di qualcuno, intrisa di malinconia e incertezza; il termine yiddish mensch è stato preso in prestito dalle sue connotazioni giudaiche e religiose per descrivere un essere umano tutto sommato buono; e il finlandese offre sisu - determinazione interiore di fronte alle avversità.

Espandere il lessico del benessere in questo modo mette in evidenza la ricchezza della diversità culturale e ci ricorda con forza la nostra comune umanità. Il sito web di Lomas, www.drtimlomas.com/lexicography, consente ai lettori interessati di contribuire con le proprie parole e interpretazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262537087
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Psicologia positiva applicata: Pratica positiva integrata - Applied Positive Psychology: Integrated...
Se pensate di sapere cosa sia la psicologia...
Psicologia positiva applicata: Pratica positiva integrata - Applied Positive Psychology: Integrated Positive Practice
Tradurre la felicità - Translating Happiness
Come abbracciare termini intraducibili per il benessere - dal finlandese sisu allo yiddish mensch - può arricchire la nostra comprensione...
Tradurre la felicità - Translating Happiness
Riscoprire la creazione del Regno Unito: Gran Bretagna 1500-1750 - Re-discovering the Making of the...
Pensato per chi studia storia nella fase 3, questo...
Riscoprire la creazione del Regno Unito: Gran Bretagna 1500-1750 - Re-discovering the Making of the UK: Britain 1500-1750
La felicità - Happiness
Un'esplorazione concisa e coinvolgente del modo in cui intendiamo la felicità.Cosa significa provare felicità? Come stato d'animo, è sfuggente. Come concetto -...
La felicità - Happiness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)