Tradizione e modernità: Riflessioni filosofiche sull'esperienza africana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tradizione e modernità: Riflessioni filosofiche sull'esperienza africana (Kwame Gyekye)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tradition & Modernity: Philosophical Reflections on the African Experience

Contenuto del libro:

In questo libro importante e pionieristico, Kwame Gyekye esamina l'esperienza africana postcoloniale da un punto di vista ricettivo nei confronti di aspetti sia della cultura africana tradizionale sia della teoria politica e morale occidentale. I popoli africani, nel loro tentativo di evolvere modi di vita compatibili con una scena culturale, intellettuale e politica mondiale sempre più globalizzata, si trovano ad affrontare una serie di sfide sociali uniche, alcune derivanti, sostiene Gyekye, da valori e pratiche tradizionali africane, altre che rappresentano l'eredità del colonialismo europeo. Utilizzando concetti politici e filosofici occidentali a chiaro vantaggio comparativo, Gyekye affronta un'ampia gamma di problemi concreti che affliggono gli Stati africani postcoloniali, come l'etnicità e la costruzione della nazione, il rapporto tra tradizione e modernità, la relazione tra Stato nazionale e comunità, la natura dell'autorità politica e della legittimazione politica, la corruzione politica e la minaccia ai valori morali e sociali tradizionali.

Le pratiche e le istituzioni tradizionali sono minacciate dal rapido cambiamento sociale.

Con sorprendente flessibilità e rara perspicacia, Gyekye valuta il valore delle componenti culturali tradizionali e non africane per il futuro delle società africane e propone modelli sociali e politici alternativi in grado di forgiare una modernità adeguata all'Africa. Il libro che ne risulta, Tradizione e modernità: Philosophical Reflections on the African Experience, è un nuovo brillante contributo alla teoria postcoloniale e sarà di grande interesse per gli studiosi di filosofia politica e morale, di studi culturali, di filosofia e politica africana e per chiunque si occupi degli sforzi delle società non occidentali per modernizzarsi adeguatamente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195112269
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tradizione e modernità: Riflessioni filosofiche sull'esperienza africana - Tradition & Modernity:...
In questo libro importante e pionieristico, Kwame...
Tradizione e modernità: Riflessioni filosofiche sull'esperienza africana - Tradition & Modernity: Philosophical Reflections on the African Experience
Filosofia Cultura e visione: Prospettive africane. Saggi selezionati - Philosophy Culture and...
Ritenendo che l'impresa intellettuale chiamata...
Filosofia Cultura e visione: Prospettive africane. Saggi selezionati - Philosophy Culture and Vision: African Perspectives. Selected Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)