Filosofia Cultura e visione: Prospettive africane. Saggi selezionati

Punteggio:   (5,0 su 5)

Filosofia Cultura e visione: Prospettive africane. Saggi selezionati (Kwame Gyekye)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Philosophy Culture and Vision: African Perspectives. Selected Essays

Contenuto del libro:

Ritenendo che l'impresa intellettuale chiamata filosofia sia essenzialmente una parte dell'esperienza culturale e storica di un popolo, che i concetti e i problemi che occupano l'attenzione dei filosofi collocati in spazi culturali o tempi storici diversi derivino in genere direttamente da tali spazi e tempi e che la filosofia, a sua volta, sia stata la più rilevante per lo sviluppo delle culture umane, il filosofo ghanese Kwame Gyekye dedica in questo libro un'attenzione riflessiva ad alcuni dei concetti e dei problemi che, a suo parere, sono maggiormente presenti nell'esperienza culturale, sociale, politica e morale dell'Africa contemporanea. Tali concetti e problemi includono i seguenti: legittimità politica, sviluppo, cultura e ricerca di scienza e tecnologia, corruzione politica, democrazia, rappresentanza e politica di inclusione, status dei valori culturali nell'orientamento nazionale, comprensione della globalizzazione e altri ancora.

Sono questi i temi trattati nei saggi raccolti in questo libro. Il perseguimento incessante dell'attività speculativa da parte del filosofo nella maggior parte dei casi si traduce in proposte normative; queste proposte normative spesso incarnano una visione, una visione di una società umana ideale in termini di valori, politica e cultura. La visione, intesa in questo senso, ha un'origine e un coinvolgimento umano - non soprannaturale o divino - e richiede un'azione da parte degli esseri umani affinché si realizzi.

Una visione può derivare da una valutazione critica sostenuta di una cultura o di alcuni suoi elementi. Gyekye tenta un'articolazione delle visioni dei saggi contenuti nel libro.

Anche se le idee e le preoccupazioni filosofiche sono originariamente ispirate ed elaborate in un ambiente culturale, non ne consegue necessariamente, come Gyekye crede fermamente, che la rilevanza di tali idee e intuizioni debba essere legata alle culture che le hanno prodotte. Il più delle volte, infatti, la rilevanza di queste idee, o almeno di alcune di esse, trascende i confini del proprio tempo e della propria cultura e può essere apprezzata da altre società, culture o epoche generazionali.

Questo fascino o attrazione transculturale o transepocale o metacontestuale delle idee e delle intuizioni filosofiche nate da una particolare cultura o gruppo di culture o in specifiche epoche storiche va ricondotto alla nostra comune natura umana, compresi i nostri desideri e aspirazioni fondamentali. Per noi, la maggior parte dei saggi qui pubblicati dovrebbe essere di interesse per la comunità globale, cioè per le culture e le società al di là dell'Africa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789988647254
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tradizione e modernità: Riflessioni filosofiche sull'esperienza africana - Tradition & Modernity:...
In questo libro importante e pionieristico, Kwame...
Tradizione e modernità: Riflessioni filosofiche sull'esperienza africana - Tradition & Modernity: Philosophical Reflections on the African Experience
Filosofia Cultura e visione: Prospettive africane. Saggi selezionati - Philosophy Culture and...
Ritenendo che l'impresa intellettuale chiamata...
Filosofia Cultura e visione: Prospettive africane. Saggi selezionati - Philosophy Culture and Vision: African Perspectives. Selected Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)