Tradire il Nobel: I segreti e la corruzione dietro il Premio Nobel per la Pace

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tradire il Nobel: I segreti e la corruzione dietro il Premio Nobel per la Pace (Unni Turrettini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Betraying the Nobel di Unni Turretini critica il Premio Nobel per la Pace, rivelando come si sia allontanato dalle intenzioni originali stabilite da Alfred Nobel. Il libro esamina la corruzione, la politicizzazione e le decisioni discutibili alla base dell'assegnazione del premio, proponendo anche potenziali riforme per sostenerne l'integrità.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e ricco di informazioni, con una narrazione che combina approfondimenti storici, politici e finanziari. Molti lettori apprezzano la ricerca approfondita dell'autore e l'argomentazione convincente contro lo stato attuale del Premio Nobel per la pace. Il libro evidenzia efficacemente le discrepanze tra i criteri originari del premio e i destinatari che sono stati scelti nel corso degli anni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo, soprattutto per quanto riguarda i resoconti dettagliati di ogni vincitore del premio. Inoltre, sebbene l'argomento sia intrigante, alcuni hanno ritenuto che la scrittura avrebbe potuto essere più divertente e meno noiosa, soprattutto dopo le prime rivelazioni sulla corruzione del premio.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Betraying the Nobel: The Secrets and Corruption Behind the Nobel Peace Prize

Contenuto del libro:

Il Premio Nobel, indipendentemente dalla categoria, è sempre stato circondato da politica, intrighi e persino scandali. Ma questi impallidiscono di fronte al Premio per la pace, che rimane il premio più prestigioso, ammirato e controverso del nostro tempo".

La scrittrice norvegese Unni Turrettini stravolge completamente ciò che pensavamo di sapere sul Premio per la Pace, sia sulla sua storia che sulle modalità di assegnazione.

Come ha detto il vincitore del 1984, Desmond Tutu: "Non appena ho ricevuto il Premio Nobel per la Pace, sono diventato immediatamente un oracolo". Tuttavia, il Premio per la pace così come lo conosciamo è corrotto nella sua essenza.

Negli anni che hanno preceduto la prima e la seconda guerra mondiale, il Premio Nobel per la pace è diventato un faro di speranza e, attraverso i suoi campioni della pace, è diventato un riferimento e un'ispirazione in tutto il mondo. Ma lungo la strada qualcosa è andato storto. Alfred Nobel ha commesso l'errore di lasciare al Parlamento norvegese il compito di eleggere i membri del comitato del Premio Nobel per la Pace, che si è riempito di politici più fedeli all'agenda del proprio partito politico che alla perogativa del Premio Nobel. Di conseguenza, i vincitori sono spesso il risultato di convenienze politiche.

Tradire il Nobel, approfondisce la storia sorprendente e spesso corrotta del premio ed esamina ciò che il comitato sperava di ottenere con le sue scelte, tra cui l'ormai famigerato Cordell Hull, oltre a Henry Kissinger, Al Gore e Barack Obama. Turrettini mostra gli effetti della crescente attenzione dei media, che hanno trasformato il Nobel in un premio di popolarità e in un encomio controverso e problematico.

La selezione di vincitori che non sono chiaramente campioni di pace crea sfiducia. Così come la mancanza di trasparenza nel processo di selezione. Mentre la fiducia nella leadership e nella governance raggiunge i minimi storici, il Premio Nobel per la Pace è un riferimento simbolico per capire come noi, come società, stiamo andando. Il moderno tradimento dello spirito e delle intenzioni del Nobel gioca un ruolo chiave nel mantenere vive le disfunzioni della società.

Ma c'è speranza. Tradimento del Nobel mostrerà come il Premio Nobel per la Pace possa tornare a essere un faro di speranza e di leadership onorevole. Il Premio può e deve essere un catalizzatore per il cambiamento - e un'ispirazione per il resto di noi verso la nostra grandezza e diventare i campioni di pace di cui il mondo ha bisogno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781643135649
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tradire il Nobel: I segreti e la corruzione dietro il Premio Nobel per la Pace - Betraying the...
Il Premio Nobel, indipendentemente dalla...
Tradire il Nobel: I segreti e la corruzione dietro il Premio Nobel per la Pace - Betraying the Nobel: The Secrets and Corruption Behind the Nobel Peace Prize
Il mistero dell'assassino di Lupo Solitario: Anders Behring Breivik e la minaccia del terrore in...
Per la prima volta, la vita e la mente di Anders...
Il mistero dell'assassino di Lupo Solitario: Anders Behring Breivik e la minaccia del terrore in piena vista - The Mystery of the Lone Wolf Killer: Anders Behring Breivik and the Threat of Terror in Plain Sight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)