Tradire il Grande Fratello: Il risveglio femminista in Cina

Punteggio:   (4,4 su 5)

Tradire il Grande Fratello: Il risveglio femminista in Cina (Leta Hong Fincher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Tradire il Grande Fratello” della dottoressa Leta Hong Fincher esplora il moderno movimento femminista in Cina, evidenziando le lotte e la resistenza delle attiviste contro un regime autoritario. Il libro offre un contesto storico, narrazioni personali e un appello all'azione per la parità di genere, fungendo da ispirazione e da analisi critica dell'intersezione tra femminismo e repressione politica in Cina.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per i suoi straordinari dettagli, le narrazioni ben scritte e l'impatto emotivo. Fornisce un quadro completo del movimento femminista in Cina, ispirando i lettori con le storie di coraggio delle attiviste. Molti recensori ne sottolineano la rilevanza nel contesto globale odierno del femminismo, dei diritti umani e della giustizia sociale, insieme a significativi approfondimenti storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano l'argomento difficile da digerire a causa della sua dura realtà e del suo peso emotivo. Ci sono critiche riguardanti i pregiudizi percepiti nelle argomentazioni dell'autore, con alcuni recensori che ritengono che le opinioni personali mettano in ombra l'analisi sistematica. Alcuni hanno anche detto che il libro può essere difficile da leggere a causa delle esperienze traumatiche descritte al suo interno.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Betraying Big Brother: The Feminist Awakening in China

Contenuto del libro:

Un movimento femminista che si scontra con il governo autoritario cinese Alla vigilia della Giornata internazionale della donna nel 2015, il governo cinese ha arrestato cinque attiviste femministe e le ha imprigionate per trentasette giorni. Le Cinque Femministe sono diventate una causa globale, con Hillary Clinton che ha parlato a loro favore e le attiviste che hanno inondato i social media con i messaggi #FreeheFive.

Ma le Cinque sono solo il simbolo di un movimento femminista molto più ampio, composto da avvocati per i diritti civili, attivisti del lavoro, artisti e guerrieri online, che sta provocando un risveglio senza precedenti tra le donne urbane istruite della Cina. In Betraying Big Brother, la giornalista e studiosa Leta Hong Fincher sostiene che questo movimento popolare e di ampia portata rappresenta oggi la più grande sfida al regime autoritario cinese.

Attraverso interviste alle Cinque Femministe e ad altre importanti attiviste cinesi, Hong Fincher illustra sia le difficoltà che devono affrontare sia la "gioia di tradire il Grande Fratello", come ha scritto una delle Cinque Femministe a proposito della sfida che ha provato durante la sua detenzione. Tracciando l'ascesa di una nuova coscienza femminista che trova ora espressione nel movimento #MeToo e descrivendo come il regime comunista abbia soppresso la storia delle proprie lotte femministe, Tradire il Grande Fratello è la storia di come il movimento contro il patriarcato possa riconfigurare la Cina e il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786633644
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tradire il Grande Fratello: Il risveglio femminista in Cina - Betraying Big Brother: The Feminist...
Un movimento femminista che si scontra con il...
Tradire il Grande Fratello: Il risveglio femminista in Cina - Betraying Big Brother: The Feminist Awakening in China
Mengkhianati Kakak: Kebangkitan Kaum Feminis di Tiongkok - Betraying Big Brother: The Feminist...
Un movimento femminista che si scontra con il...
Mengkhianati Kakak: Kebangkitan Kaum Feminis di Tiongkok - Betraying Big Brother: The Feminist Awakening in China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)