Mengkhianati Kakak: Kebangkitan Kaum Feminis di Tiongkok

Punteggio:   (4,4 su 5)

Mengkhianati Kakak: Kebangkitan Kaum Feminis di Tiongkok (Leta Hong Fincher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Betraying Big Brother della dottoressa Leta Hong Fincher fornisce un resoconto completo e dettagliato del movimento femminista contemporaneo in Cina, contestualizzandolo all'interno di narrazioni storiche. Il libro illustra le lotte e il coraggio delle attiviste, in particolare delle Cinque Femministe, di fronte alla dura repressione dello Stato autoritario. È una testimonianza stimolante di resilienza e un esame critico della misoginia sistemica presente nella società cinese.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, emotivamente potente e offre una prospettiva stimolante sull'attivismo femminista in Cina. Include testimonianze dettagliate di attiviste coraggiose, sottolinea l'importanza dell'uguaglianza di genere e pone l'accento sull'organizzazione per i diritti umani. Molti lettori l'hanno trovato illuminante e fondamentale per comprendere l'intersezione tra femminismo e autoritarismo nella Cina moderna.

Svantaggi:

L'argomento è difficile e può essere emotivamente faticoso da leggere a causa delle dure realtà affrontate dagli attivisti. Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro contenesse opinioni personali distorte piuttosto che argomentazioni sistematiche. Inoltre, alcuni hanno trovato il tono a volte opprimente, data la gravità dei contenuti trattati.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Betraying Big Brother: The Feminist Awakening in China

Contenuto del libro:

Un movimento femminista che si scontra con il governo autoritario cinese. In evidenza sul Washington Post e sul New York Times.

Nel 2015, alla vigilia della Giornata internazionale della donna, il governo cinese ha arrestato cinque attiviste femministe e le ha incarcerate per trentasette giorni. Le Cinque Femministe sono diventate una causa globale, con Hillary Clinton che ha parlato a loro favore e gli attivisti che hanno inondato i social media con i messaggi #FreeheFive. Ma le Cinque sono solo il simbolo di un movimento femminista molto più ampio, composto da avvocati per i diritti civili, attivisti del lavoro, artisti e guerrieri online, che sta provocando un risveglio senza precedenti tra le donne urbane istruite della Cina. In Betraying Big Brother, la giornalista e studiosa Leta Hong Fincher sostiene che questo movimento popolare e di ampia portata rappresenta oggi la più grande sfida al regime autoritario cinese.

Attraverso le interviste alle Cinque Femministe e ad altre attiviste cinesi di spicco, Hong Fincher illumina sia le difficoltà che devono affrontare sia la "gioia di tradire il Grande Fratello", come ha scritto una delle Cinque Femministe a proposito della sfida che ha provato durante la sua detenzione. Tracciando l'ascesa di una nuova coscienza femminista che trova ora espressione nel movimento #MeToo e descrivendo come il regime comunista abbia soppresso la storia delle proprie lotte femministe, Tradire il Grande Fratello è la storia di come il movimento contro il patriarcato possa riconfigurare la Cina e il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786633651
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tradire il Grande Fratello: Il risveglio femminista in Cina - Betraying Big Brother: The Feminist...
Un movimento femminista che si scontra con il...
Tradire il Grande Fratello: Il risveglio femminista in Cina - Betraying Big Brother: The Feminist Awakening in China
Mengkhianati Kakak: Kebangkitan Kaum Feminis di Tiongkok - Betraying Big Brother: The Feminist...
Un movimento femminista che si scontra con il...
Mengkhianati Kakak: Kebangkitan Kaum Feminis di Tiongkok - Betraying Big Brother: The Feminist Awakening in China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)