Punteggio:
Il libro è apprezzato per la sua intelligenza e bellezza, in particolare nell'esplorazione della logica e del misticismo. Tuttavia, presenta notevoli problemi di formattazione e di editing che ne pregiudicano l'esperienza di lettura.
Vantaggi:È un libro sofisticato e intelligente, con una bella scrittura e idee intriganti sull'etica e il misticismo. L'autore tratta efficacemente argomenti complessi in modo conciso.
Svantaggi:La formattazione è scadente, con un testo disordinato e un misto di inglese e tedesco che rende difficile la navigazione. Ci si lamenta di errori di ortografia, di un cattivo editing e di una generale mancanza di usabilità per i lettori che non hanno familiarità con i contenuti.
(basato su 9 recensioni dei lettori)
Tractatus Logico-Philosophicus: German and English
Il Tractatus Logico-Philosophicus apparve per la prima volta nel 1921 e fu l'unica opera filosofica che Ludwig Wittgenstein (1889-1951) pubblicò durante la sua vita. Scritto in brevi paragrafi accuratamente numerati, di estrema compressione e brillantezza, convinse immediatamente molti dei suoi lettori e catturò l'immaginazione di tutti.
La sua influenza principale fu inizialmente sui positivisti logici degli anni Venti e Trenta, ma molti altri filosofi furono stimolati dalla sua filosofia del linguaggio, trovando attraente, anche se alla fine insoddisfacente, il suo punto di vista secondo cui le proposizioni erano immagini della realtà. Forse, soprattutto, il suo stesso autore, dopo il suo ritorno alla filosofia alla fine degli anni Venti, fu affascinato dalla sua visione di un mondo inesprimibile e cristallino di relazioni logiche.
C. La traduzione di C. K. Ogden del Tractatus Logico-Philosophicus ha una provenienza unica. Come emerge da Letters of C. K. Ogden (1973) e dalla corrispondenza del Times Literary Supplement, Wittgenstein, Ramsey e Moore hanno lavorato con Ogden alla traduzione, che ha avuto la completa approvazione di Wittgenstein.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)