Ludwig Wittgenstein

Punteggio:   (3,7 su 5)

Ludwig Wittgenstein (Miles Hollingworth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un esame non tradizionale di Wittgenstein, presentato come un'anti-biografia. Sfida gli approcci convenzionali alla biografia e alla filosofia, offrendo una prospettiva unica che alcuni lettori trovano illuminante, mentre altri considerano confusa e irrilevante.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano l'originalità e la profondità dell'approccio dell'autore, definendolo stimolante e un'audace sfida alla biografia tradizionale. Alcuni lodano il libro per aver colto la complessità del pensiero di Wittgenstein e per aver incoraggiato l'auto-riflessione.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro non riesce a trasmettere in modo efficace le intuizioni fattuali su Wittgenstein, e alcuni lo etichettano come un “balbettio” incoerente che fa perdere tempo. Inoltre, le dimensioni ridotte della stampa costituiscono un problema di fruibilità per alcuni lettori.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Dopo la sua biografia intellettuale Sant'Agostino di Ippona, Miles Hollingworth rivolge ora la sua attenzione a uno dei più grandi ammiratori moderni di Agostino: Il filosofo austriaco Ludwig Wittgenstein. L'influenza di Wittgenstein sull'indagine filosofica del dopoguerra è stata pervasiva, mentre la sua vita eccentrica è entrata nel folklore.

Tuttavia, il suo misticismo religioso è rimasto sfuggente e indisturbato. In Ludwig Wittgenstein, Hollingworth continua a fare da pioniere in un nuovo tipo di scrittura biografica. Si trova all'intersezione tra filosofia, teologia e critica letteraria e si preoccupa tanto delle agende segrete della scrittura della vita quanto dei suoi Soggetti.

In questo caso, Wittgenstein diventa il banco di prova definitivo. Dalla prima all'ultima, la sua filosofia ha cercato di dimostrare che la certezza intellettuale è una funzione del metodo che impiega, piuttosto che una conoscenza dell'esistenza o dell'inesistenza dei suoi oggetti - un'intuizione devastante che sembra rendere il naturale e il soprannaturale esempi altrettanto inutili l'uno dell'altro.

Questa biografia procede allo stesso modo. Sparpagliata in ogni direzione da questa sfida al senso, tenta di recuperare se stessa attorno allo spirito dell'uomo che poteva dire queste cose.

Questo atto di recupero compie così ciò che non potrebbe essere altrimenti spiegato, che è qualcosa di simile alla conversazione privata di Wittgenstein con Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190873998
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città pellegrina: Sant'Agostino d'Ippona e la sua innovazione nel pensiero politico - Pilgrim...
In questo libro Miles Hollingworth analizza come...
La città pellegrina: Sant'Agostino d'Ippona e la sua innovazione nel pensiero politico - Pilgrim City: St Augustine of Hippo and His Innovation in Political Thought
Ludwig Wittgenstein
Dopo la sua biografia intellettuale Sant'Agostino di Ippona , Miles Hollingworth rivolge ora la sua attenzione a uno dei più grandi ammiratori moderni di...
Ludwig Wittgenstein
Sant'Agostino d'Ippona: una biografia intellettuale - Saint Augustine of Hippo: An Intellectual...
Sant'Agostino è stato senza dubbio uno dei grandi...
Sant'Agostino d'Ippona: una biografia intellettuale - Saint Augustine of Hippo: An Intellectual Biography

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)