Tra verità e falsità: L'educazione liberale e le arti del discernimento

Tra verità e falsità: L'educazione liberale e le arti del discernimento (Karim Dharamsi)

Titolo originale:

Between Truth and Falsity: Liberal Education and the Arts of Discernment

Contenuto del libro:

Sembra che siamo sommersi dalle informazioni. Dal momento in cui ci svegliamo fino a quando giriamo il telefono la sera, siamo bombardati da immagini e messaggi, notizie e informazioni provenienti da un numero impressionante di fonti. Ma mentre la quantità di informazioni a nostra disposizione aumenta sempre più rapidamente, la loro qualità e affidabilità sembrano meno credibili. I troll bot russi, 4chan, Breitbart e Rebel Media sfidano la nostra credulità, ma lo fanno imitando i registri estetici che i consumatori si aspettano dai media "tradizionali". Inoltre, le fonti di notizie tradizionali, sia le emittenti private che quelle pubbliche, già indebolite dall'erosione delle entrate, dai tagli ai bilanci e dai cambiamenti demografici, sono sottoposte a un attacco continuo da parte di coloro che desiderano danneggiare la loro capacità di chiedere conto ai potenti. Invece di un approccio multiprospettico, che cerca di riferire al pubblico i diversi modi di affrontare una particolare questione, assumendo il ruolo di giornalista neutrale rispetto al risultato, le fonti di notizie "false" o "ideologicamente" guidate competono per l'attenzione e la fedeltà del pubblico, spesso usando l'emozione per mobilitare le persone verso una certa causa o questione politica.

Gli accademici, nel frattempo, vedono il loro lavoro attaccato e minato da persone o gruppi che cercano di promuovere interessi politici o economici. Viene detto che anche loro sono attori politici, una voce in più in un'arena pubblica disordinata, anziché una fonte di informazioni e conoscenze affidabili. Mentre gli accademici continuano a credere che il loro lavoro, almeno in parte, migliori la nostra comprensione del mondo e informi il dibattito, come facciamo a sapere che le loro conclusioni sono effettivamente più affidabili di quelle dei loro critici nell'era della "post-verità"?

Tra verità e falsità: Liberal Education and the Arts of Discernment" aiuterà gli accademici e gli studenti a comprendere meglio il valore dell'educazione liberale nell'era della post-verità. Cerca di far progredire le idee pedagogiche per combattere l'erosione dei fatti e rafforzare le capacità intellettuali in grado di valutare criticamente il caos di informazioni che avvolge tutti i segmenti della società. Questo volume sarà quindi di particolare interesse per gli accademici e gli educatori universitari che lavorano nell'istruzione superiore, per gli studenti laureati che teorizzano la natura dei media e il ruolo dell'istruzione superiore, per i laureandi che studiano l'educazione liberale e la natura dell'università e per coloro che pensano all'educazione liberale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622739370
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra verità e falsità: L'educazione liberale e le arti del discernimento - Between Truth and Falsity:...
Sembra che siamo sommersi dalle informazioni. Dal...
Tra verità e falsità: L'educazione liberale e le arti del discernimento - Between Truth and Falsity: Liberal Education and the Arts of Discernment
Educazione liberale: Sogni analogici in un'era digitale - Liberal Education: Analog Dreams in a...
I saggi di questa raccolta contemplano le varie...
Educazione liberale: Sogni analogici in un'era digitale - Liberal Education: Analog Dreams in a Digital Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)