Tra uomo e macchina: Feedback, controllo e calcolo prima della cibernetica

Punteggio:   (4,2 su 5)

Tra uomo e macchina: Feedback, controllo e calcolo prima della cibernetica (A. Mindell David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico completo dell'evoluzione dei sistemi di controllo, in particolare durante la seconda guerra mondiale, mostrando la collaborazione tra matematici, ingegneri e militari. Sottolinea la transizione dall'informatica analogica a quella digitale e l'importanza del controllo a retroazione. Pur essendo approfondito nella ricerca e scritto in modo accattivante, presenta alcuni limiti per quanto riguarda l'attenzione alle applicazioni militari e la mancanza di riconoscimento dei contributi provenienti dall'esterno degli Stati Uniti.

Vantaggi:

Contributo significativo alla storia dell'informatica e dei sistemi di controllo.
Ben studiato con intuizioni originali e contesto storico.
Narrazione coinvolgente che collega gli sviluppi storici alla tecnologia moderna.
Evidenzia il ruolo della collaborazione tra discipline diverse (militari, accademiche, industriali).
Fornisce lezioni importanti sull'interazione tra innovazione e fattori umani.

Svantaggi:

L'attenzione è limitata alle applicazioni militari, che possono trascurare gli sviluppi globali della teoria del controllo.
Alcune sezioni sono dense e possono risultare ostiche per i lettori generici.
Manca una prospettiva più ampia sui contributi degli studiosi internazionali.
Un sottotitolo mancante può portare a un'interpretazione errata della portata del libro.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between Human and Machine: Feedback, Control, and Computing Before Cybernetics

Contenuto del libro:

Oggi associamo la relazione tra feedback, controllo e calcolo alla formulazione della cibernetica di Norbert Wiener del 1948. Ma le basi teoriche e pratiche della cibernetica, dell'ingegneria del controllo e dell'informatica digitale sono state gettate prima, tra le due guerre mondiali. In Tra uomo e macchina: Feedback, Control, and Computing before Cybernetics, David A. Mindell mostra come le moderne scienze dei sistemi siano emerse da culture ingegneristiche disparate e dalla loro convergenza durante la seconda guerra mondiale.

Mindell esamina quattro diversi ambiti di ricerca sui sistemi di controllo negli Stati Uniti tra le due guerre mondiali: il controllo del fuoco navale, la Sperry Gyroscope Company, i Bell Telephone Laboratories e il laboratorio di Vannevar Bush al MIT. Ognuno di questi siti istituzionali aveva problemi tecnici, imperativi organizzativi e ambienti di lavoro unici, e ognuno ha promosso una cultura ingegneristica distinta. Ognuno di essi ha anche sviluppato tecnologie per rappresentare il mondo in una macchina.

All'inizio della Seconda guerra mondiale, il presidente Roosevelt istituì il National Defense Research Committee, una divisione del quale era dedicata ai sistemi di controllo. Mindell mostra come l'NDRC riunisse i rappresentanti delle quattro culture ingegneristiche prebelliche e come i suoi progetti sintetizzassero le concezioni di controllo, comunicazione e calcolo. Quando Wiener espresse la sua visione, queste idee erano già diffuse nell'ingegneria. Esse avrebbero influenzato profondamente il mondo digitale.

Come nuovo modo di concettualizzare la storia dell'informatica, questo libro sarà di grande interesse per gli storici della scienza, della tecnologia e della cultura, così come per gli informatici e i teorici. Tra uomo e macchina: Feedback, controllo e informatica prima della cibernetica.

--Joel Moses, Professore dell'Istituto e Professore di Ingegneria dei Sistemi e Informatica, MIT "IEEE Technology and Society Magazine".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801880575
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra uomo e macchina: Feedback, controllo e calcolo prima della cibernetica - Between Human and...
Oggi associamo la relazione tra feedback,...
Tra uomo e macchina: Feedback, controllo e calcolo prima della cibernetica - Between Human and Machine: Feedback, Control, and Computing Before Cybernetics
Apollo digitale: uomo e macchina nel volo spaziale - Digital Apollo: Human and Machine in...
L'incredibile storia di come i piloti umani e i sistemi...
Apollo digitale: uomo e macchina nel volo spaziale - Digital Apollo: Human and Machine in Spaceflight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)