Apollo digitale: uomo e macchina nel volo spaziale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Apollo digitale: uomo e macchina nel volo spaziale (A. Mindell David)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Digital Apollo” sottolineano l'esame approfondito del computer di guida Apollo e le complessità dell'interazione uomo-macchina durante le missioni Apollo. Mentre molti lettori lodano i dettagli tecnici e il contesto più ampio del volo spaziale e dell'automazione, alcuni criticano il libro perché noioso ed eccessivamente filosofico.

Vantaggi:

Esame completo e dettagliato del computer di guida Apollo e del suo sviluppo.
Narrazione coinvolgente che collega l'evoluzione della tecnologia aeronautica con i fattori umani e il processo decisionale nelle missioni spaziali.
Discussioni approfondite sulle dinamiche dell'interfaccia uomo-macchina e dell'automazione nei sistemi complessi.
Ben studiato, con ampie note sulle fonti che dimostrano l'accuratezza degli sforzi dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura noiosa ed eccessivamente filosofica, che sminuisce il contenuto tecnico.
Molte critiche menzionano la mancanza di immagini dettagliate nelle versioni eBook.
Occasionali trattazioni superficiali di alcuni argomenti, come le esperienze personali di ingegneri e astronauti.
Alcuni si aspettano un maggiore approfondimento tecnico sui sistemi informatici stessi, piuttosto che un focus sui dibattiti filosofici sull'automazione.

(basato su 96 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Digital Apollo: Human and Machine in Spaceflight

Contenuto del libro:

L'incredibile storia di come i piloti umani e i sistemi automatici hanno lavorato insieme per raggiungere il massimo risultato nel volo: gli atterraggi lunari del programma Apollo della NASA.

Mentre il modulo lunare dell'Apollo 11 scendeva verso la Luna sotto controllo automatico, un allarme di programma nel software del computer di guida causò quasi l'interruzione della missione. Neil Armstrong reagì disattivando la modalità automatica e assumendo il controllo diretto. Smise di monitorare il computer e iniziò a pilotare la navicella, affidandosi all'abilità per farla atterrare e guadagnandosi il plauso per il trionfo dell'uomo sulla macchina. In Digital Apollo, l'ingegnere-storico David Mindell prende questo famoso momento come punto di partenza per un'esplorazione del rapporto tra uomini e computer nel programma Apollo. In ognuno dei sei atterraggi Apollo, l'astronauta al comando ha preso il controllo dal computer ed è atterrato con la mano sulla cloche. Mindell racconta la storia del desiderio degli astronauti di controllare il proprio veicolo spaziale in parallelo con la storia del computer di guida Apollo. Dai primi giorni dell'aviazione fino alla nascita del volo spaziale, i piloti collaudatori e gli astronauti hanno cercato di essere più che "spam in scatola", nonostante i controlli automatici, i computer digitali e i software sviluppati dagli ingegneri.

Digital Apollo esamina la progettazione e l'esecuzione di ciascuno dei sei allunaggi Apollo, basandosi sulle trascrizioni e sulla telemetria dei dati dei voli, sulle interviste agli astronauti e sugli ampi archivi della NASA. L'esplorazione di Mindell di come i piloti umani e i sistemi automatizzati hanno lavorato insieme per raggiungere il massimo del volo - un atterraggio lunare - ripercorre e riformula il dibattito sul futuro degli esseri umani e dell'automazione nello spazio. I risultati hanno implicazioni per qualsiasi impresa in cui i ruoli umani sembrano minacciati dai sistemi automatizzati, che si tratti del lavoro alla scrivania o del futuro dell'esplorazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262516105
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra uomo e macchina: Feedback, controllo e calcolo prima della cibernetica - Between Human and...
Oggi associamo la relazione tra feedback,...
Tra uomo e macchina: Feedback, controllo e calcolo prima della cibernetica - Between Human and Machine: Feedback, Control, and Computing Before Cybernetics
Apollo digitale: uomo e macchina nel volo spaziale - Digital Apollo: Human and Machine in...
L'incredibile storia di come i piloti umani e i sistemi...
Apollo digitale: uomo e macchina nel volo spaziale - Digital Apollo: Human and Machine in Spaceflight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)