Tra ragione ed esperienza: Saggi di tecnologia e modernità

Punteggio:   (4,7 su 5)

Tra ragione ed esperienza: Saggi di tecnologia e modernità (Andrew Feenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro sottolineano l'esame critico della convinzione dell'influenza deterministica della tecnologia e promuovono il concetto di tecnologia democratica come mezzo per la riforma sociale, pur rilevando una certa noia e parzialità in alcuni esempi specifici.

Vantaggi:

Offre una critica acuta delle visioni deterministiche sulla tecnologia, discute la tecnologia democratica come un'idea preziosa per la riforma sociale, utile per affrontare gli attuali dibattiti sulla politica di Internet, considerata fondamentale per educatori e filosofi.

Svantaggi:

A volte può essere noioso, mostra pregiudizi locali in alcuni esempi, come Minitel.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between Reason and Experience: Essays in Technology and Modernity

Contenuto del libro:

Un importante filosofo della tecnologia chiede un coordinamento democratico della razionalità tecnica con l'esperienza quotidiana.

Le tecnologie, i mercati e le amministrazioni dell'odierna società della conoscenza sono in crisi. Ci troviamo di fronte a catastrofi ricorrenti in ogni ambito: cambiamenti climatici, carenze energetiche, tracolli economici. Il sistema è rotto, nonostante tutto ciò che i tecnocrati sostengono di sapere su scienza, tecnologia ed economia. Questi problemi sono aggravati dal fatto che oggi le potenti tecnologie hanno effetti imprevisti che sconvolgono la vita di tutti i giorni; i nuovi padroni della tecnologia non sono frenati dalle lezioni dell'esperienza e accelerano il cambiamento al punto che la società è in continuo subbuglio. In Between Reason and Experience, Andrew Feenberg, filosofo della tecnologia di spicco, sostiene l'interdipendenza tra ragione - conoscenza scientifica, razionalità tecnica - ed esperienza. Feenberg esamina diversi aspetti dell'intricato rapporto tra tecnologia e società dalla prospettiva della teoria critica della tecnologia, un approccio di cui è stato pioniere negli ultimi vent'anni. Feenberg indica due esempi di interventi democratici nella tecnologia: Internet (in cui l'iniziativa degli utenti ha influenzato la progettazione) e il movimento ambientalista (in cui la scienza si coordina con la protesta e la politica).

Esamina le applicazioni metodologiche della teoria critica della tecnologia al caso della rete informatica francese Minitel e al rapporto tra cultura nazionale e tecnologia in Giappone. Infine, Feenberg considera le filosofie della tecnologia di Heidegger, Habermas, Latour e Marcuse. La graduale estensione della democrazia alla sfera tecnica, sostiene Feenberg, è una delle grandi trasformazioni politiche del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262514255
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:284

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra ragione ed esperienza: Saggi di tecnologia e modernità - Between Reason and Experience: Essays...
Un importante filosofo della tecnologia chiede un...
Tra ragione ed esperienza: Saggi di tecnologia e modernità - Between Reason and Experience: Essays in Technology and Modernity
Technosystem: La vita sociale della ragione - Technosystem: The Social Life of Reason
Viviamo in un mondo di sistemi tecnici progettati in base a...
Technosystem: La vita sociale della ragione - Technosystem: The Social Life of Reason
La filosofia della prassi: Marx, Lukcs e la Scuola di Francoforte - The Philosophy of Praxis: Marx,...
Il primo Marx chiedeva la “realizzazione della...
La filosofia della prassi: Marx, Lukcs e la Scuola di Francoforte - The Philosophy of Praxis: Marx, Lukcs and the Frankfurt School
La critica spietata di tutto ciò che esiste: Natura e rivoluzione nella filosofia della prassi di...
Come Marcuse ci aiuta a capire la crisi ecologica...
La critica spietata di tutto ciò che esiste: Natura e rivoluzione nella filosofia della prassi di Marcuse - The Ruthless Critique of Everything Existing: Nature and Revolution in Marcuse's Philosophy of Praxis
Trasformare la tecnologia: Una teoria critica rivisitata - Transforming Technology: A Critical...
Questa nuova edizione di Teoria critica della...
Trasformare la tecnologia: Una teoria critica rivisitata - Transforming Technology: A Critical Theory Revisited

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)