Technosystem: La vita sociale della ragione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Technosystem: La vita sociale della ragione (Andrew Feenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per le sue profonde intuizioni sulla tecnologia e sul costruttivismo critico, che lo rendono una risorsa preziosa per gli studiosi di STS (Science and Technology Studies) e di scienze sociali. Tuttavia, alcuni lettori trovano lo stile di scrittura difficile e pomposo, che lo rende di difficile lettura.

Vantaggi:

Un'esplorazione approfondita della tecnologia e del costruttivismo critico. Prezioso per i ricercatori in STS e scienze sociali. Rassegna completa delle sfide moderne in un contesto socio-tecnico.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è considerato poco chiaro e pomposo da alcuni lettori, rendendo il libro difficile da leggere.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Technosystem: The Social Life of Reason

Contenuto del libro:

Viviamo in un mondo di sistemi tecnici progettati in base a discipline tecniche e gestiti da personale addestrato in tali discipline. Si tratta di una forma unica di organizzazione sociale che determina in larga misura il nostro stile di vita, ma le azioni degli individui e le proteste sociali giocano ancora un ruolo nello sviluppo e nello scopo di questi sistemi razionali. In Technosystem, Andrew Feenberg costruisce una teoria delle minacce della modernità tecnocratica e del potenziale di cambiamento democratico.

Feenberg si rifà alla tradizione di critica sociale radicale rappresentata da Herbert Marcuse e dalla Scuola di Francoforte, che ha riconosciuto gli effetti sociali della razionalità strumentale ma non ha proposto un'alternativa convincente alle nuove forme di dominio imposte dai sistemi razionali. È qui che possono contribuire le analisi a grana fine degli studi su scienza, tecnologia e società (STS). Feenberg utilizza questi approcci per riconciliare le pretese della razionalità con l'agency di un pubblico sempre più mobilitato per intervenire nelle decisioni basate sulla tecnica. La teoria sociale che ne deriva riconosce le forme emergenti di resistenza, come le proteste e l'hacking, come espressioni essenziali della vita pubblica nella “società razionale”.

Combinando le intuizioni più importanti della teoria critica con i risultati empirici della STS, Technosystem fa avanzare il dibattito filosofico sulla natura e la pratica della ragione nella società moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674971783
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra ragione ed esperienza: Saggi di tecnologia e modernità - Between Reason and Experience: Essays...
Un importante filosofo della tecnologia chiede un...
Tra ragione ed esperienza: Saggi di tecnologia e modernità - Between Reason and Experience: Essays in Technology and Modernity
Technosystem: La vita sociale della ragione - Technosystem: The Social Life of Reason
Viviamo in un mondo di sistemi tecnici progettati in base a...
Technosystem: La vita sociale della ragione - Technosystem: The Social Life of Reason
La filosofia della prassi: Marx, Lukcs e la Scuola di Francoforte - The Philosophy of Praxis: Marx,...
Il primo Marx chiedeva la “realizzazione della...
La filosofia della prassi: Marx, Lukcs e la Scuola di Francoforte - The Philosophy of Praxis: Marx, Lukcs and the Frankfurt School
La critica spietata di tutto ciò che esiste: Natura e rivoluzione nella filosofia della prassi di...
Come Marcuse ci aiuta a capire la crisi ecologica...
La critica spietata di tutto ciò che esiste: Natura e rivoluzione nella filosofia della prassi di Marcuse - The Ruthless Critique of Everything Existing: Nature and Revolution in Marcuse's Philosophy of Praxis
Trasformare la tecnologia: Una teoria critica rivisitata - Transforming Technology: A Critical...
Questa nuova edizione di Teoria critica della...
Trasformare la tecnologia: Una teoria critica rivisitata - Transforming Technology: A Critical Theory Revisited

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)