Tra ragione e rivelazione: Saggezze gemelle riconciliate

Punteggio:   (4,8 su 5)

Tra ragione e rivelazione: Saggezze gemelle riconciliate (Eric Ormsby)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Between Reason and Revelation: Twin Wisdoms Reconciled

Contenuto del libro:

I. B. Tauris in associazione con l'Istituto di Studi Ismaili.

Questa è la prima traduzione in inglese dell'ultima opera filosofica del grande pensatore, poeta ed emissario fatimide ismailita dell'XI secolo, N? sir-i Khusraw. Nominato dal Cairo per ordine dell'Imam-califfo fatimide al-Mustansir per servire prima come d? '?, e poi come hujjat, per l'intera regione di Khur? s? n, egli mantenne la sua fedeltà sia alla sua missione che al suo Imam-califfo per il resto della sua vita, anche quando fu minacciato e costretto all'esilio. Scritto.

Durante il suo esilio a Badakhsh? n nell'anno 1070, N? sir-i Khusraw sviluppa qui una potente presentazione sia della filosofia aristotelica che dell'esegesi ismailita, o ta'w? l, e si sforza di dimostrare che esse sono in definitiva in armonia. L'opera si presenta come un dotto commento a un lungo poema filosofico, scritto nel secolo precedente e inviato a N? sir dall'am? r di Badakhsh? n, 'Al? b. al-Asad, che ricopiò a memoria il poema di suo pugno e chiese al poeta-filosofo di spiegarlo. Nel farlo, N? sir spazia su una vasta gamma di argomenti, dalla logica e dal linguaggio alla natura del mondo fisico, dalle sfere dei cieli più alti alle piante e agli animali del regno terrestre e, soprattutto, alle realtà spirituali nascoste: il regno esoterico (b? tin) e quello exoterico (z? hir). Egli discute quindi la natura di Dio, la creazione degli esseri umani e i misteri celati nel mondo fisico, esso stesso riflesso di un regno superiore e trascendente.

Tra ragione e rivelazione: Twin Wisdoms Reconciled è una traduzione commentata del testo persiano preparata da Henry Corbin e Mohammed Mu'? n sulla base dell'unico manoscritto superstite dell'opera, ora conservato nella Biblioteca della Moschea Sleymaniye di Istanbul. Si tratta di un'opera di grande intuizione filosofica e spirituale, che rappresenta anche un tentativo pionieristico di affrontare difficili problemi intellettuali in lingua persiana.

È un'opera di grande intuizione filosofica e spirituale, che rappresenta anche un tentativo pionieristico di affrontare difficili problemi intellettuali in lingua persiana; è allo stesso tempo lucida e lirica, precisa e speculativa. L'influenza di N? sir è stata immensa sia come poeta che come pensatore, e il Kit? b-i J? mi' al-hikmatayn è il suo coronamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780761329
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ghazali: La rinascita dell'Islam - Ghazali: The Revival of Islam
Quest'opera affascinante presenta il profilo di Abu Hamid al-Ghazali (1058-1111), il più importante...
Ghazali: La rinascita dell'Islam - Ghazali: The Revival of Islam
Sulla vita, la morte e le lingue: Edizione critica araba e traduzione inglese delle epistole 29-31 -...
Gli Ikhwān al-. Safā)q (Fratelli della Purezza),...
Sulla vita, la morte e le lingue: Edizione critica araba e traduzione inglese delle epistole 29-31 - On Life, Death, and Languages: An Arabic Critical Edition and English Translation of Epistles 29-31
Tra ragione e rivelazione: Saggezze gemelle riconciliate - Between Reason and Revelation: Twin...
I. B. Tauris in associazione con l'Istituto di...
Tra ragione e rivelazione: Saggezze gemelle riconciliate - Between Reason and Revelation: Twin Wisdoms Reconciled

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)