Tra le rovine: Le fotografie di Arnold Genthe del terremoto e della tempesta di fuoco di San Francisco del 1906

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tra le rovine: Le fotografie di Arnold Genthe del terremoto e della tempesta di fuoco di San Francisco del 1906 (Karin Breuer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Among the Ruins: Arnold Genthe's Photographs of the 1906 San Francisco Earthquake and Firestorm

Contenuto del libro:

Una panoramica completa sulla vita di Arnold Genthe e sulla sua leggendaria fotografia del terremoto e dell'incendio di San Francisco del 1906.

Il fotografo berlinese Arnold Genthe (1869-1942) era un membro affermato della comunità artistica di San Francisco quando il 18 aprile 1906 si verificò il disastro. Sebbene Genthe avesse perso gran parte della sua attrezzatura fotografica e la maggior parte dei suoi negativi nell'inferno che attraversò la città quel giorno, prese in prestito una macchina fotografica tascabile e iniziò immediatamente a documentare la distruzione, producendo alla fine più di 170 immagini a partire da poche ore dal terremoto e continuando per diverse settimane. A differenza dei molti fotografi commerciali che hanno approfittato della domanda di immagini legate al terremoto, Genthe ha stampato pochi negativi e li ha esposti raramente. Dopo la morte dell'artista nel 1942, la Legion d'Onore acquistò i suoi negativi originali del terremoto e, nel 1956, il museo incaricò Ansel Adams di stampare ventidue delle opere in onore del cinquantesimo anniversario del disastro; tuttavia, la maggior parte delle vedute di Genthe del disastro erano accessibili solo sotto forma di piccole stampe a contatto. Nel 2018, anno in cui ricorre il 75° anniversario di questa importante acquisizione, i curatori e i conservatori della Fondazione Achenbach per le arti grafiche si sono imbarcati in un progetto ambizioso: il team ha scansionato, catalogato e pubblicato in digitale questo importante corpus di opere.

Come la mostra, questo libro fornirà una panoramica della vita e del lavoro di Genthe, ripercorrerà il suo viaggio il 18 aprile 1906 e illustrerà le conseguenze del disastro in termini di impatto sulle infrastrutture della città e sui suoi abitanti. Grazie all'impegno di Achenbach, molte delle fotografie contenute nel catalogo saranno stampate ex novo da scansioni ad altissima risoluzione create a partire dai negativi originali, rendendo questo catalogo la raccolta definitiva del lavoro di Genthe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781951836153
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra le rovine: Le fotografie di Arnold Genthe del terremoto e della tempesta di fuoco di San...
Una panoramica completa sulla vita di Arnold Genthe...
Tra le rovine: Le fotografie di Arnold Genthe del terremoto e della tempesta di fuoco di San Francisco del 1906 - Among the Ruins: Arnold Genthe's Photographs of the 1906 San Francisco Earthquake and Firestorm
Ed Ruscha e il Grande Ovest americano - Ed Ruscha and the Great American West
Il celebre artista Ed Ruscha è nato in Nebraska, è cresciuto in...
Ed Ruscha e il Grande Ovest americano - Ed Ruscha and the Great American West
Ed Hardy: Più profondo della pelle: L'arte del nuovo tatuaggio - Ed Hardy: Deeper Than Skin: Art of...
I leggendari tatuaggi, i flash, i disegni e le...
Ed Hardy: Più profondo della pelle: L'arte del nuovo tatuaggio - Ed Hardy: Deeper Than Skin: Art of the New Tattoo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)