Tra le righe: Interpretare i diritti sociali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Tra le righe: Interpretare i diritti sociali (Shep Melnick R.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Between the Lines: Interpreting Welfare Rights

Contenuto del libro:

".

L'interpretazione giudiziaria degli statuti federali è stata spesso al centro di controversie politiche negli ultimi anni. In effetti, sarebbe difficile trovare un'importante area di politica interna in cui l'interpretazione delle leggi da parte dei tribunali federali non abbia svolto un ruolo significativo nel plasmare le attività del governo. Nella maggior parte dei casi importanti, i giudici basano la loro interpretazione non sulla lettera della legge, ma sulla lettura della sua storia, del suo scopo e del suo spirito. Ciò che i giudici scoprono tra le righe degli statuti ha spesso importanti conseguenze politiche.

Questo libro esamina come l'interpretazione delle leggi abbia influenzato lo sviluppo di tre programmi: Aiuto alle famiglie con figli a carico, istruzione per i disabili e buoni pasto. Esplora il modo in cui queste decisioni hanno cambiato le politiche statali e nazionali e il modo in cui le altre istituzioni, in particolare il Congresso, hanno reagito ad esse. Sebbene questi tre programmi differiscano per molti aspetti importanti, in ogni caso le azioni giudiziarie hanno ampliato i benefici del programma e aumentato il controllo federale sui governi statali e locali.

R. Shep Melnick collega le tendenze dell'interpretazione legislativa a sviluppi politici più ampi, tra cui l'espansione dell'agenda del governo nazionale, la persistenza di un governo diviso e la rinascita e decentralizzazione del Congresso. Dimostra che il Congresso spesso modifica o annulla le sentenze dei tribunali e spiega perché l'interpretazione delle leggi è diventata così controversa negli anni Ottanta.

Between the Lines esplora anche la concezione dei diritti sociali che ha guidato lo sviluppo della politica assistenziale negli ultimi cinquant'anni. Quali convinzioni di base sullo stato sociale sono alla base delle decisioni dei tribunali che interpretano questi statuti? In che misura i membri del Congresso condividono queste opinioni? Come sono cambiati nel tempo i presupposti dei giudici e dei membri del Congresso? Queste sono alcune delle domande affrontate in questo studio dettagliato della politica assistenziale americana.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815756637
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra le righe: Interpretare i diritti sociali - Between the Lines: Interpreting Welfare...
".L'interpretazione giudiziaria degli statuti federali è...
Tra le righe: Interpretare i diritti sociali - Between the Lines: Interpreting Welfare Rights
La trasformazione del Titolo IX: Regolamentare l'uguaglianza di genere nell'istruzione - The...
Una legge sui diritti civili ha rimodellato la...
La trasformazione del Titolo IX: Regolamentare l'uguaglianza di genere nell'istruzione - The Transformation of Title IX: Regulating Gender Equality in Education
Il crogiolo della desegregazione: La ricerca incerta dell'uguaglianza educativa - The Crucible of...
Esamina l'evoluzione frammentaria della politica...
Il crogiolo della desegregazione: La ricerca incerta dell'uguaglianza educativa - The Crucible of Desegregation: The Uncertain Search for Educational Equality
Il crogiolo della desegregazione: La ricerca incerta dell'uguaglianza educativa - The Crucible of...
Esamina l'evoluzione frammentaria della politica...
Il crogiolo della desegregazione: La ricerca incerta dell'uguaglianza educativa - The Crucible of Desegregation: The Uncertain Search for Educational Equality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)