Tra lacrime e risate

Punteggio:   (4,5 su 5)

Tra lacrime e risate (Lin Yutang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Tra lacrime e risate” di Lin Yutang è una profonda critica dell'imperialismo occidentale e una riflessione sulle relazioni internazionali durante la Seconda guerra mondiale, caratterizzata dal suo eccezionale stile di scrittura che combina umorismo, intuizione e chiarezza morale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, perspicace e offre una prospettiva unica sull'imperialismo occidentale e sulla storia asiatica, in particolare durante la Seconda guerra mondiale. La prosa di Lin Yutang è apprezzata per la sua chiarezza e arguzia e fornisce un commento riflessivo sulla pace e sui valori umani.

Svantaggi:

Il contenuto è un po' datato, essendo stato scritto nel 1943, e alcune speculazioni sul mondo del dopoguerra possono sembrare irrilevanti oggi. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato alcune sezioni meno rilevanti di altre e sono stati segnalati problemi di qualità del libro.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Between Tears And Laughter

Contenuto del libro:

Lin Yutang (1895-1976) è stato un famoso intellettuale cinese, filosofo, insegnante, autore e inventore (ha inventato una macchina da scrivere cinese e altri oggetti minori come uno spazzolino da denti che eroga dentifricio). Questo libro, pubblicato nel bel mezzo della Seconda Guerra Mondiale, divenne piuttosto controverso perché rompeva con il tono dei suoi precedenti scritti in inglese, criticando il razzismo e l'imperialismo occidentale.

Come disse nella “Prefazione a me stesso”: “Lo scopo di questo libro è dire qualcosa che deve essere detto e dirlo con semplicità... l'ombra di un'altra guerra già incombe su di noi. Dobbiamo pensare bene e pensare in fretta”.

Ora addolorato, ora scherzoso, ma sempre molto serio, lo scrittore cinese Lin Yutang, in veste di filosofo, affronta i tristi fatti della guerra e le ancor più tristi prospettive della pace. Costernato dal materialismo dell'Occidente, non offre un progetto per il mondo del dopoguerra, ma un approccio per pensarlo che è nuovo per noi ma non è affatto nuovo in Oriente, saggio nelle vie dell'umanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773236773
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'importanza di vivere - The Importance of Living
L'importanza di vivere" è un antidoto ironico e spiritoso al ritmo vertiginoso del mondo moderno. La ricetta di Lin Yutang è...
L'importanza di vivere - The Importance of Living
Tra lacrime e risate - Between Tears And Laughter
Lin Yutang (1895-1976) è stato un famoso intellettuale cinese, filosofo, insegnante, autore e inventore (ha inventato una...
Tra lacrime e risate - Between Tears And Laughter
Tra lacrime e risate - Between Tears and Laughter
Kessinger Publishing è il luogo dove trovare centinaia di migliaia di libri rari e difficili da trovare, con qualcosa...
Tra lacrime e risate - Between Tears and Laughter
Famiglia di Chinatown - Chinatown Family
Lin Yutang (1895-1976), autore di oltre trentacinque libri, è stato probabilmente il più illustre scrittore cinese-americano del XX...
Famiglia di Chinatown - Chinatown Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)